Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Auto Euro 7: quasi 600 euro più care di una Euro 6D

Le normative per l'Euro 7 comporteranno una maggiorazione dei costi di acquisto, più alti per le auto diesel rispetto a quelle a benzina. Come si comporteranno i produttori?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/08/2021 alle 10:02

I nuovi propulsori Euro 7, benzina e diesel, non arriveranno sul mercato prima del 2025 (o 2027) ma già si ipotizzano quali saranno le maggiorazioni in termini di costi alle quali bisognerà far fronte. Secondo uno studio dell’ACEA, l’Associazione dei Costruttori di autoveicoli europei, il passaggio da Euro 6 a Euro 7 costerà in media 573 euro in più.

La decisione della Comunità Europea di passare da 10 a 30 mg/km di NOx il limite raccomandato per lo standard Euro 7 ha scongiurato la fine prematura dei motori endotermici a partire dal 2025. Il primo limite, infatti, era fin troppo ambizioso e difficile da raggiungere per la maggior parte dei costruttori; il secondo traguardo, invece, maturato dopo una lunga serie di trattative è più raggiungibile ma richiede ugualmente un grandissimo sforzo.

audi-rsq3-173192.jpg

In media, l’aumento stimato, è in media di 126 euro per un diesel Euro 7 e di 21 euro per una benzina Euro 7. I costi naturalmente son destinati a cambiare drasticamente qualora l’Europa decidesse di spostare questo limite verso il basso. Rimane da capire quale produttore continuerà con l’endotermico anche in vista della quasi imminente transizione ecologica: Audi, ad esempio, ha dichiarato già da mesi che non svilupperà nuovi motori ma eseguirà solo un aggiornamento degli attuali modelli. I costruttori che al momento non hanno ancora una piattaforma dedicata all’elettrico svilupperanno propulsori Euro 7 o correranno verso i sistemi a batteria? Questo è ancora un’incognita anche se, rimane da precisare, che ormai quasi tutti si sono convertiti all’elettrico.

Sempre a tema Euro 7, la lotta al particolato potrebbe non fermarsi esclusivamente ai motori. Le norme antinquinamento al momento non prendono in considerazione le particelle ultrafini di diametro inferiore ai 23 nanometri, ma in futuro potrebbero considerare uno spettro più ampio. A questo proposito, limiti più stringenti potrebbero arrivare anche per i freni e dalle relative polveri che producono in caso di arresto o frenata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.