Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Autostrade italiane, progetto avveniristico recupera l'energia cinetica delle auto

Con il sistema KEHV, Autostrade per l'Italia punta a raccogliere energia che andrebbe sprecata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 06/11/2023 alle 10:40

Autostrade per l'Italia sta percorrendo la strada dell'innovazione nel settore autostradale, puntando a una gestione sostenibile della rete con un progetto rivoluzionario chiamato Kinetic Energy Harvesting from Vehicles (KEHV). Si tratta di una soluzione che mira a sfruttare l'energia cinetica generata dai veicoli in decelerazione per produrre energia elettrica, evitando che questa venga dispersa sotto forma di calore dai freni dei veicoli.

Il progetto è stato sviluppato da Movyon, un centro per la ricerca e l'innovazione del Gruppo Autostrade per l'Italia. I test sono attualmente in corso sulla strada A1, all'area di servizio di Arno Est, e sono previsti ulteriori test in una pista di esazione nei mesi a venire.

L'obiettivo principale di Autostrade per l'Italia è quello di creare una piattaforma tecnologica integrata con i sistemi di gestione e monitoraggio dell'infrastruttura autostradale che possa produrre energia pulita, complementare all'energia fotovoltaica. In base alle prime stime, con il passaggio medio giornaliero di 9mila veicoli, un unico modulo potrebbe produrre fino a 30 Megawattora all'anno, equivalente a una riduzione di 11 tonnellate di emissioni di CO2; un consumo annuale di elettricità di un condominio di 10 famiglie.

Un esempio concreto di come questa tecnologia potrebbe essere applicata è la barriera autostradale di Firenze Ovest, che consuma circa 60 MWh/anno. Con l'installazione di due impianti KEHV, si potrebbe completamente eliminare la necessità di energia elettrica per la stazione.

Il cuore di questo progetto è l'impianto LYBRA, sviluppato dalla startup 20energy. Quando un veicolo passa sopra al modulo si attiva un generatore elettromeccanico e l'energia elettrica prodotta viene resa disponibile tramite un convertitore elettronico che la connette alla rete. In un'area di servizio, questa energia potrebbe essere utilizzata per alimentare l'illuminazione, la cartellonistica pubblicitaria e persino i punti di ricarica dei veicoli elettrici. 

Secondo le stime elaborate da Movyon, nelle barriere autostradali di Milano Nord e Milano Sud, con un traffico giornaliero medio di veicoli pesanti e leggeri, gli impianti potrebbero raggiungere una produzione annua complessiva di oltre 200 MWh per ciascuna stazione, un valore non così indifferente.

Fonte dell'articolo: www.autostrade.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #2
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.