Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Batterie al sodio, ecco la versione firmata CATL

CATL presenta le sue batterie al sodio, più affidabili e resistenti soprattutto al freddo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 02/08/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:06

Contemporary Amperex Technology Co., Ltd, comodamente abbreviata in CATL, ha appena presentato in pompa magna la sua ultima novità in ambito batterie. La società cinese opera in questo settore da circa dieci anni, quindi vanta un discreto know-how quando si tratta di elettricità e problematiche connesse. Del resto gli ioni di sodio, come altri materiali, sembrano destinati a diventare una alternativa al litio nella mobilità elettrica dei prossimi anni.

catl-batterie-al-sodio-178015.jpg

Le prime batterie sperimentali realizzati da CATL vantano una maggiore velocità di ricarica, maggiore densità energetica, resistenza superiore e -dulcis in fundo- migliore affidabilità alle basse temperature. Quest'ultimo aspetto potrebbe farle emergere sulla concorrenza una volta che arriveranno ufficialmente sui maggiori mercati. Ma restano ancora molti nodi da sciogliere visto che, oltre alle presentazioni ufficiali, non è attiva ancora neanche una fabbrica che stia assemblando questi prodotti. Al momento si prevede che le linee produttive siano completamente funzionanti entro il 2023.

catl-batterie-al-sodio-178016.jpg

Nel frattempo, CATL intende perfezionare i risultati raggiunti con queste batterie, puntando sulla maggiore densità che il sodio offre rispetto al più classico litio. L'obiettivo è arrivare a 200 wh/kg e la casa cinese vanta un buon punto di partenza visto che i prototipi toccano già i 160 wh/kg. Come detto poco sopra, una delle maggiori qualità è la resistenza al freddo: anche a -20 gradi centigradi, le nuove batterie CATL perdono solo il 10% della loro carica complessiva.

catl-batterie-al-sodio-178017.jpg

Ciò apre tutta una serie di prospettive per l'uso di questi prodotti su veicoli che operano in ambienti immersi tra ghiaccio e neve, come possono essere i mezzi militari o in uso a servizi di emergenza. Ed è infatti la stessa casa cinese a individuare questa possibilità nelle sue presentazioni.

In ogni caso, come per tutti gli annunci relativi alle nuove tecnologie tra le presentazioni e il mondo reale resta come primo ostacolo un muro di interrogativi. Tra questi: il prezzo delle nuove batterie (per i costruttori di auto), la loro affidabilità in ogni situazione e la capacità di produrne abbastanza per tutti i clienti.

Il caricabatterie per auto, moto e camion con la capacità di recuperare anche le batterie quasi del tutto scariche.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.