Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Batterie garantite per 15 anni, il nuovo obiettivo di questo marchio cinese

Le batterie più durature potrebbero aiutare i veicoli elettrici a rimanere sulla strada più a lungo e renderli anche più appetibili per gli scettici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/03/2024 alle 09:23

Nel costante sforzo di ridefinire i limiti delle tecnologie delle batterie per auto elettriche, due giganti del settore, NIO e CATL, sono riusciti a siglare un passo molto importante. NIO ha perfezionato celle in grado di conservare fino all'80% della loro capacità di accumulo anche dopo 12 anni di utilizzo, mentre CATL ha introdotto strategie innovative per la conservazione e riparazione delle parti più delicate delle batterie.

La fusione di tali sforzi mira a eliminare il divario di "vita utile" tra le auto elettriche e le batterie stesse. Attualmente, la maggior parte delle case automobilistiche garantisce le batterie solo per 8 anni (con una percentuale di conservazione di energia >70-80%), legando di conseguenza il valore del veicolo a questo limite temporale. 

La durata della batteria pesa sul valore della vettura
Secondo le previsioni delle due società, questa situazione potrebbe portare alla rottamazione anticipata di circa 20 milioni di veicoli elettrici tra il 2025 e il 2030, a meno che non si garantisca una durata delle batterie pari a quella della vettura stessa, ovvero almeno 15 anni.

Per i produttori automobilistici, l'ipotesi di batterie a lunga durata potrebbe significare un maggiore utilizzo delle stazioni di scambio delle batterie. Questo sistema, proposto da NIO fin dall'inizio, prevede la sostituzione rapida del pacco batteria scarico con uno completamente carico.

Immagine id 16033

Se da un lato questa soluzione offre un notevole risparmio di tempo per il cliente, poiché l'operazione richiede solo pochi minuti, per il marchio il costo di mantenimento ed esercizio di tali stazioni rimane ancora elevato, tanto che per la società rappresenta un'attività attualmente in perdita.

Tuttavia, NIO ha deciso di continuare ad investire in questa tecnologia, considerando gli effetti positivi per la rete elettrica locale e la possibilità di utilizzare ogni stazione di scambio come una centrale elettrica virtuale in caso di emergenza.

 

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.