Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale pe...
Immagine di Migliori dash cam (febbraio 2026) Migliori dash cam (febbraio 2026)...

Batterie per auto elettriche: solo l'1.5% è difettoso

Le batterie per le auto elettriche fanno ancora discutere molto, ma quanto è frequente un guasto imprevisto?

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/03/2023 alle 14:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La diffusione delle auto elettriche sul mercato è ancora rallentata da diversi limiti della tecnologia e alla sensazione che le autonomie chilometriche offerte da queste auto non siano sufficienti a soddisfare le esigenze del guidatore medio, ma c'è ancora chi si preoccupa della durata delle batterie sul lungo periodo; secondo un recente studio pubblicato da Recurrent Auto la maggior parte delle auto elettriche circolanti ad oggi utilizza ancora il pacco batterie originale, anche quelle più vecchie!

Lo studio di Recurrent Auto ha coinvolto 15.000 auto elettriche: di queste, fatta esclusione di quelle che sono state coinvolte in una campagna di richiamo, solo l'1.5% ha avuto bisogno di una sostituzione completa del pacco batteria. In particolare la ricerca fa riferimento a due modelli che hanno avuto diversi problemi tecnici, come la Chevrolet Bolt e la Hyundai Kona EV, entrambe richiamate alla base a causa di un problema alla batteria fornita da LG.

Inoltre, si segnalano diversi esemplari di Tesla Model S prodotti tra il 2013 e il 2015, e di Nissan Leaf prodotte tra il 2011 e il 2012.

tesla-model-3-long-range-my2021-198433.jpg

Per contro, modelli come Tesla Model Y, Model 3, Model X e Audi e-tron hanno visto una percentuale di interventi sulle batterie davvero bassa, anche se bisogna sottolineare come alcuni modelli, come la Model X, sono sul mercato solo da pochi anni. Non si può dire però lo stesso della Model 3, arrivata sul mercato nel 2017 e capace di diffondersi a un ritmo davvero forsennato.

Secondo quanto afferma Recurrent Auto, ad oggi la sostituzione di un intero pacco batterie può avere un costo compreso tra i 5000 e i 20.000 $, per cui non c'è da sorprendersi che il mercato sia titubante: in realtà le case automobilistiche stanno offrendo garanzie sempre più lunghe sulle batterie che vendono, sufficienti a coprire almeno 8 anni o 100.000 km percorsi. Inoltre, in caso di un problema evidente e conclamato, sarà la stessa casa a organizzare la campagna di richiamo, senza spese per il proprietario.

Infine c'è l'aspetto del degrado della batteria, di cui ha parlato Liz Najman, ricercatore del settore:

"Chi pensa di comprare un'auto elettrica usata sicuramente si preoccupa dello stato della batteria, che potrebbe degradarsi rapidamente come avviene con la batteria di uno smartphone. In realtà si tratta di un paragone sbagliato, poiché le batterie delle auto elettriche utilizzano tecnologie di gestione molto più complesse e delicate, per regolare al meglio ricarica e temperatura interna. La ricerca ci mostra come le batterie stiano resistendo più a lungo del previsto, ben oltre la soglia dei 100.000 km."

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Le notizie più lette

#1
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
3

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#2
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

#3
Possibile svolta per il quantum computing
1

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#4
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
4

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

#5
AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione
1

Business

AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Offerte e Sconti

Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.