Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Batterie per auto elettriche: solo l'1.5% è difettoso

Le batterie per le auto elettriche fanno ancora discutere molto, ma quanto è frequente un guasto imprevisto?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 30/03/2023 alle 14:00

La diffusione delle auto elettriche sul mercato è ancora rallentata da diversi limiti della tecnologia e alla sensazione che le autonomie chilometriche offerte da queste auto non siano sufficienti a soddisfare le esigenze del guidatore medio, ma c'è ancora chi si preoccupa della durata delle batterie sul lungo periodo; secondo un recente studio pubblicato da Recurrent Auto la maggior parte delle auto elettriche circolanti ad oggi utilizza ancora il pacco batterie originale, anche quelle più vecchie!

Lo studio di Recurrent Auto ha coinvolto 15.000 auto elettriche: di queste, fatta esclusione di quelle che sono state coinvolte in una campagna di richiamo, solo l'1.5% ha avuto bisogno di una sostituzione completa del pacco batteria. In particolare la ricerca fa riferimento a due modelli che hanno avuto diversi problemi tecnici, come la Chevrolet Bolt e la Hyundai Kona EV, entrambe richiamate alla base a causa di un problema alla batteria fornita da LG.

Inoltre, si segnalano diversi esemplari di Tesla Model S prodotti tra il 2013 e il 2015, e di Nissan Leaf prodotte tra il 2011 e il 2012.

tesla-model-3-long-range-my2021-198433.jpg

Per contro, modelli come Tesla Model Y, Model 3, Model X e Audi e-tron hanno visto una percentuale di interventi sulle batterie davvero bassa, anche se bisogna sottolineare come alcuni modelli, come la Model X, sono sul mercato solo da pochi anni. Non si può dire però lo stesso della Model 3, arrivata sul mercato nel 2017 e capace di diffondersi a un ritmo davvero forsennato.

Secondo quanto afferma Recurrent Auto, ad oggi la sostituzione di un intero pacco batterie può avere un costo compreso tra i 5000 e i 20.000 $, per cui non c'è da sorprendersi che il mercato sia titubante: in realtà le case automobilistiche stanno offrendo garanzie sempre più lunghe sulle batterie che vendono, sufficienti a coprire almeno 8 anni o 100.000 km percorsi. Inoltre, in caso di un problema evidente e conclamato, sarà la stessa casa a organizzare la campagna di richiamo, senza spese per il proprietario.

Infine c'è l'aspetto del degrado della batteria, di cui ha parlato Liz Najman, ricercatore del settore:

"Chi pensa di comprare un'auto elettrica usata sicuramente si preoccupa dello stato della batteria, che potrebbe degradarsi rapidamente come avviene con la batteria di uno smartphone. In realtà si tratta di un paragone sbagliato, poiché le batterie delle auto elettriche utilizzano tecnologie di gestione molto più complesse e delicate, per regolare al meglio ricarica e temperatura interna. La ricerca ci mostra come le batterie stiano resistendo più a lungo del previsto, ben oltre la soglia dei 100.000 km."

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.