Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

Battery swap, Geely punta all'installazione di 5.000 stazioni entro il 2025

Geely ha annunciato di voler rendere operative ben 5.000 stazioni di battery swap sul territorio cinese entro il 2025.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/09/2021 alle 14:01
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La sostituzione rapida delle batterie - nota come battery swap -  ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione del sistema di ricarica delle auto elettriche. Un'innovativa soluzione per i nuovi veicoli a propulsione elettrica che soddisfa contemporaneamente le esigenze di molti utenti utenti anche grazie al successo della rete di stazioni realizzata da NIO e dedicata alle sue vetture. Non a caso, lo stesso produttore nei mesi scorsi ha ufficializzato di aver completato oltre 2.000.000 di scambi batterie “al volo”.

La casa automobilistica NIO non sembra essere l'unica realtà a puntare a questo rivoluzionario metodo di ricarica. Geely ha, infatti, annunciato di voler rendere operative ben 5.000 stazioni per il battery swap sul territorio cinese entro il 2025. Tale tecnologia non è una novità assoluta per l'azienda se consideriamo che iniziò a lavorare sul battery swap nel lontano 2017, presentando nuovi brevetti e ampliando, conseguentemente, anche il suo team di ricerca e sviluppo.

geely-188716.jpg

Nonostante Geely sia riuscito ad ampliare la sua rete nell'ultimo anno, rendendo disponibili stazioni in diverse province cinesi come parte di un progetto pilota, punta ad un ulteriore ampliamento ed ottimizzazione del suo servizio, denominato E-Energee. Come accennato, l'obiettivo dichiarato è infatti quello di rendere operative ben 5.000 stazioni per il battery swap entro il 2025. Nel dettaglio, il processo di sostituzione della batteria proposto da Geely richiede solamente 59 secondi grazie alle operazioni automatizzate che consentono ai conducenti di rimanere a bordo dell'auto.

Per il momento, il servizio di battery swap di Geely è utilizzato solamente dalle auto elettriche che fanno parte del servizio di trasporto CaoCao in Cina, ma presto potrebbe essere esteso ad altre vetture del Gruppo, come il furgone elettrico Maple 80V. Parliamo dunque di una tecnologia innovativa che permetterebbe di ricaricare i veicoli in pochi secondi anche se la realizzazione di un'ampia rete di stazioni di battery swap potrebbe richiedere costi decisamente elevati.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#3
I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia
1

Hardware

I vantaggi di usare una VPN mentre si viaggia

#4
Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

Altri temi

Perché siamo sempre più poveri? I veri motivi sono questi

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
6

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
7

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.