Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Battery swap, la Germania punta sul cambio batterie “al volo” dei mezzi pesanti

Alcuni ricercatori dell'università di Berlino hanno lanciato un progetto da ben 6,5 ​​milioni di euro per realizzare una stazione di cambio batterie per veicoli commerciali. 

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 22/03/2021 alle 16:01

Sembra essere sempre più attuale la soluzione della sostituzione rapida delle batterie dei nuovi veicoli elettrici, un tema particolarmente a cuore alla cinese NIO che ha deciso di rivoluzionare il sistema di ricarica delle auto elettriche dando vita a delle stazioni di cambio batterie automatizzate. É la volta dell’università di Berlino che si sta impegnando in un dettagliato lavoro di sostituzione di batterie implementate sui mezzi pesanti. Un consorzio guidato da ricercatori della Technical University di Berlino ha infatti lanciato un progetto da ben 6,5 ​​milioni di euro per realizzare una stazione di cambio batteria automatizzata per veicoli commerciali pesanti elettrici. Il progetto, denominato eHaul, è stato finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'energia, con un ulteriore contributo finanziario fornito dalle organizzazioni partner.

scania-camion-elettrico-140593.jpg

Un progetto che nasce inevitabilmente con l’obiettivo di incentivare l’uso di veicoli elettrici anche su lunghe distanze. Non a caso, i camion a propulsione elettrica vengono utilizzati per viaggi su distanze che non possono essere coperte da una singola carica della batteria e, naturalmente, le aziende di trasporto non possono permettersi di perdere ore in attesa che una batteria si ricarichi. Un concetto sottolineato più volte dalla professoressa Stefanie Marker, capo della cattedra di osservazione naturalistica della guida per l'ottimizzazione energetica e la prevenzione degli incidenti presso la Technical University di Berlino e, non a caso, il progetto eHaul si pone come studio che viene portato avanti proprio su tale visione.

In questa prospettiva, lo stesso consorzio di aziende guidato proprio dall’università di Berlino sta commissionando due camion elettrificati che successivamente saranno utilizzati da parte di due società di logistica. Tuttavia, una stazione di cambio batteria è attualmente in fase di sviluppo a sud della città di Berlino e destinata all’utilizzo degli autotrasportatori. Dunque, l'obiettivo è quello fornire una sostituzione della batteria completamente automatizzata che possa ridurre drasticamente i tempi finora richiesti per una carica. Il progetto prevede, infatti, che una volta arrivati alla stazione, la batteria esaurita venga rimossa dal veicolo da un apposito robot e sostituita con una batteria completamente carica.

Entrambi i veicoli sono dotati di una serie di sensori per registrare i dati che influenzano il consumo di energia durante le normali operazioni: il consumo di energia del motore, il carico, le condizioni meteorologiche, il profilo altimetrico del percorso, il consumo di energia secondaria come l'aria condizionata nella cabina di guida, così come l'energia necessaria per mantenere la giusta temperatura. In fase di test vogliamo quindi determinare se i camion elettrici da 40 tonnellate con batterie intercambiabili siano effettivamente un'alternativa praticabile, anche quando sono coinvolti viaggi giornalieri di oltre 300 chilometri.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.