Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...

Belle le auto moderne, ma i costi di riparazione s'impennano

I dati dell'American Automobile Association evidenziano come i sistemi di assistenza alla guida aumentano i costi di riparazione.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/10/2018 alle 16:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le auto moderne sono piene di dispositivi per la guida assistita, che sono una gran cosa perché aiutano a prevenire incidenti piccoli e grandi. Quando l'incidente accade però sono dolori, perché i costi di riparazione si moltiplicano a dismisura.

È una storia già sentita quella raccontata da Alexander Davies su Wired, che riporta i dati della American Automobile Association (AAA) su come cambiano i costi di riparazione tra un'auto tradizionale e una dotata dei più moderni sistemi di assistenza alla guida. Succedeva lo stesso negli anni '80 e '90, quando si diffondevano per esempio i finestrini elettrici. E la storia si è ripetuta tante altre volte – eppure ogni volta c'è qualcuno che si sorprende.

Per esempio, un paraurti danneggiato può costare qualche centinaio di dollari, ma se il danno include sensori e radar per il cruise control adattivo, si può arrivare anche a 1.300 dollari. Se c'è un impatto sul posteriore, in presenza di sensori o videocamere, il conto sale fino a 2.000 dollari. E poi ci sono i vetri con integrati display HUD, sensori sugli specchietti e così via.

Fino a poco tempo fa si poteva affermare che era un "problema da ricchi", nel senso che certi accessori erano presenti solo su auto di fascia alta, comprate da persone che si potevano permettere anche le riparazioni. Oggi però elementi basilari di guida assistita sono sempre più diffusi, anche su auto economiche.

auto-incidente-carro-attrezzi-3297.jpg

L'AAA cerca dunque di avvisare i conducenti negli Stati Uniti, dove la normativa riguardo l'assicurazione auto è diversa dall'Europa e si può incorrere in costi anche molto alti. Il messaggio è: i sistemi di assistenza sono una gran cosa, tanto che 20 produttori si sono uniti per chiedere che la frenata di emergenza diventi obbligatoria entro il 2022. Ma attenzione a come lievitano i costi di riparazione.

Uno statunitense su tre, ricorda l'AAA, non si può permettere 500 dollari di spese impreviste per la riparazione dell'auto. E persone così esistono anche in Europa e in Italia, senza dubbio. Sarà bene tenerlo in considerazione quando si stipula un'assicurazione con franchigia, e ricordare che anche un danno apparentemente piccolo può trasformarsi in una fattura molto salata.

Paura delle auto a guida autonoma? Coraggio, non saranno mai spaventose quanto Christine

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
6

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.