Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2? Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?...
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...

Bikeconomy: il mondo post-Covid viaggerà su due ruote

Il mondo post-Covid viaggerà su due ruote. Gianluca Santilli e Pierangelo Soldavini, autori del libro Bikeconomy, ci regalano nella nuova edizione un check-up sull’universo bicicletta nell’Italia del dopo pandemia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 26/05/2021 alle 13:01 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:22

La pandemia da Covid-19 ha improvvisamente stravolto le nostre vite. Vi siete chiesti come sarà il mondo post pandemia? Secondo Gianluca Santilli e Pierangelo Soldavini, autori del saggio “Bikeconomy” il mondo viaggerà sempre di più su due ruote. Parliamo del saggio edito da Egea che, in seguito al successo ottenuto con la prima edizione, torna nuovamente in libreria in una nuova versione aggiornata per effettuare una fotografia all’universo della bicicletta in Italia.

bici-generica-163668.jpg

Non a caso, dai numeri riportati nel saggio emerge che il nostro Paese può essere protagonista di una importante transizione verso l'utilizzo di una mobilità sostenibile. Secondo gli autori, infatti, la pandemia da coronavirus può aprire nuove prospettive di crescita per un comparto in cui l'Italia gioca un ruolo fondamentale a livello internazionale, con un Pib (Prodotto interno bici) stimato in quasi 12 miliardi di euro, grazie non solo alla produzione di mezzi e accessori ma anche alla grande crescita del cicloturismo, il cui giro d’affari è stato stimato da Legambiente in 7,6 miliardi.

Come accennato, l’inizio della pandemia da Covid-19 che ha interessato l’intera popolazione mondiale ha inevitabilmente cambiato le abitudini dei cittadini, costringendoli a modificare anche le più comuni azioni e la stessa scelta dei mezzi per recarsi sul posto di lavoro. Insieme alla bici, infatti, attualmente l’auto resta il mezzo di trasporto preferito dagli utenti per gli spostamenti.

bici-generica-163667.jpg

Non dimentichiamo che nel 2020 i bonus stanziati dal governo Conte hanno portato ad un boom di vendite con un totale complessivo di 2.010.000 di biciclette acquistate che ha fatto segnare un +17% rispetto al 2019, tra bici tradizionali (1.730.000, +14%) ed e-bike (280mila, +44%). Ciononostante, alla “città dei 15 minuti”, cosi denominata all'interno del saggio, e ad una mobilità sostenibile quotidiana serve una vera e propria trasformazione degli spazi, urbani e non, che possa conseguentemente offrire maggiori possibilità di creare relazione, condivisione, circolazione, interazione e interscambio. 

Ancora oggi le due ruote si ripropongono come simbolo di una modernità che si manifesta come una «piattaforma» in grado di diventare fulcro vitale di tante economie diverse. C’è l’innovazione tecnologica che la rende più efficiente e sicura, a partire dalla rivoluzione dell’e-bike che sta conquistando una larghissima fascia di pubblico nuovo; e c’è la grande tradizione di una scuola italiana di artigiani, che hanno saputo portare nel mondo il connubio tra la grande capacità tecnica e la creatività estetica che tutti ci invidiano. La bici interpreta il ruolo di mezzo perfetto per riportare la mobilità urbana nella direzione della velocità lenta, della sostenibilità e della flessibilità; un mezzo che si candida a strumento principe per la logistica urbana di un’economia spinta dalle smart cities e stimolata dalle tecnologie digitali. Due ruote per scuotere la pigrizia di chi, riprendendo a pedalare, aiuterà la sua salute, il clima, l’ambiente. (Estratto dall'anteprima Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala. Nuova ediz. di Gianluca Santilli e Pierangelo Soldavini).
Se volete acquistare il libro "Bikeconomy. Viaggio nel mondo che pedala. Nuova ediz." è disponibile su Amazon a questo link.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.