Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

BMW iX5, il nuovo propulsore a idrogeno è in arrivo

Lo sviluppo dei propulsori a idrogeno continua per BMW che ha annunciato di aver avviato la produzione di un nuovo sistema dedicato a iX5.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/09/2022 alle 12:00

Nonostante l'elettrificazione stia prendendo sempre più piede in tutto il mondo, anche grazie alla serie di incentivi e aiuti governativi messi a disposizione, ci sono ancora alcuni costruttori che prevedono di seguire strade differenti per offrire un'altertiva a coloro che non apprezzano, per un motivo o per l'altro, l'infrastruttura elettrica. Mentre all'inizio erano principalmente Toyota e Hyundai, quest'ultima con Nexo, a guidare questo filone, ora anche BMW sembra interessata a proseguire gli investimenti a tema idrogeno.

Presso il proprio centro di sviluppo a Monaco, BMW ha infatti avviato la produzione di un nuovo propulsore a celle di combustibile; il sistema verrà installato in una piccola flotta di crossover iX5 Hydrogen che verranno utilizzati per scopi di test e dimostrazione a partire dalla fine dell'anno. Il propulsore del crossover è costituito da una serie di celle a combustibile alimentata da due serbatoi di idrogeno; combinando ossigeno e idrogeno, il sistema carica una batteria ad alte prestazioni generando elettricità. La batteria alimenta quindi un motore elettrico che genera 368 CV e consente di guidare il crossover senza emissioni nocive. Naturalmente si tratta di una spiegazione eccessivamente semplificata del propulsore, ma BMW ha precisato di aver tratto parte delle conoscenze da Toyota, brand con il quale ha lavorato a stretto contatto.

generica-settembre-244858.jpg

In una dichiarazione, il presidente di BMW, Oliver Zipse, ha affermato che "l'idrogeno ha un ruolo chiave per la neutralità climatica". Ha aggiunto che la casa automobilistica ritiene che "i veicoli alimentati a idrogeno siano tecnologicamente in una posizione ideale per adattarsi ai veicoli elettrici a batteria e completare il quadro della mobilità elettrica". Report precedenti suggeriscono che BMW potrebbe offrire modelli di produzione alimentati a idrogeno, anche se al momento non è chiaro se saranno solamente SUV o anche berline.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.