BMW potrebbe puntare su Android Automotive sulle prossime auto

BMW potrebbe prepararsi ad un grande passo e abbandonare del tutto il suo sistema di intrattenimento personalizzato, per fare spazio ad Android Automotive.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Secondo quanto riportato in rete, sembra che BMW potrebbe passare tra non molto al sistema operativo Android Automotive, abbandonando quindi il sistema proprietario che ha implementato da diversi anni a questa parte. Si tratta di una mossa davvero di rilievo per il produttore tedesco di auto e moto, dal momento che all’inizio è stato uno dei più grandi marchi a fare resistenza alle soluzioni di Google, per poi passare in maniera graduale ad Android all-in.

Il grande passo potrebbe quindi arrivare a breve: BMW starebbe pianificando di utilizzare Android Automotive e, stando ad alcune voci di corridoio, sarebbe alla ricerca di sviluppatori che abbiano dimestichezza con il sistema operativo e con l’Android Open Source Project. Se il report dovesse essere vero, potrebbe significare che l’azienda ha intenzione di installare le app Android senza utilizzare i servizi del colosso di Mountain View.

Come mai questo cambio di passo? A nostro giudio potrebbe essere legato alle auto elettriche che sono sempre più tecnologiche, interconnesse e ricche di funzionalità e servizi. La presenza di una piattaforma unificata, leggera e facile da aggiornare, potrebbe consentire a BMW di avere una tecnologia di bordo più reattiva e, naturalmente, interessante per gli utenti. Il livello di personalizzazione, come abbiamo imparato da recenti test drive, è elevato e BMW potrebbe pertanto “cucire” sulle proprie auto funzionalità esclusive. Difficile a dirsi quando e se verrà effettivamente integrato, ma considerato il mercato delle auto e le intenzioni di ogni produttore è facile immaginare che Android Automotive verrà inserito a bordo delle proposte elettrificate della casa, come BMW iX e la recentissima BMW i4 (qui la nostra prova). Se non conoscete Android Automotive e siete curiosi di conoscere e scoprire maggiori informazioni riguardanti questo sistema operativo che si differenzia, anche drasticamente, rispetto ad Android Auto, a questo indirizzo potete trovare un nostro approfondimento.