Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo...
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni...

Boom di elettriche in Etiopia, un paese quasi senza corrente

L'Africa guida la rivoluzione dei veicoli a zero emissioni, superando America, Europa e Asia nella diffusione di massa.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/08/2024 alle 08:19

L'Etiopia ha annunciato il divieto di importazione di veicoli con motore a combustione interna a partire da fine gennaio, in una mossa sorprendente per accelerare la transizione verso i veicoli elettrici. Nonostante le sfide infrastrutturali, il paese africano punta a diventare uno dei primi al mondo ad abbracciare completamente la mobilità verde.

Questa decisione radicale mira a posizionare l'Etiopia in anticipo rispetto alla transizione globale verso i veicoli a emissioni zero. Nonostante una rete elettrica ancora non completamente sviluppata, il paese vede nei veicoli elettrici un'opportunità per uno sviluppo accelerato, evitando costosi investimenti in infrastrutture per i combustibili fossili.

Le sfide e le opportunità della transizione

L'Etiopia, con una popolazione di oltre 123 milioni di abitanti, è il secondo paese più popoloso dell'Africa. Tuttavia, solo il 60% circa del paese ha accesso all'elettricità e si verificano frequenti blackout anche nella capitale Addis Abeba. Nonostante ciò, il paese ha un enorme potenziale di generazione di energia rinnovabile, stimato in oltre 60.000 MW da fonti eoliche, solari, geotermiche e idroelettriche.

Immagine id 31453

Il divieto di importazione di veicoli convenzionali è stato una sorpresa per molti, considerando che l'Etiopia ha solo circa 10 auto ogni 1.000 abitanti. Tuttavia, questa mossa mira a evitare che il paese diventi un ricettacolo di veicoli usati inquinanti provenienti da nazioni più ricche.

L'Etiopia punta a saltare direttamente all'era della mobilità elettrica.

Analogamente a come molti paesi africani sono passati direttamente alla telefonia mobile senza sviluppare reti di linee fisse, l'Etiopia punta a saltare la fase dei veicoli a combustione per adottare direttamente quelli elettrici. Questo approccio potrebbe accelerare lo sviluppo delle infrastrutture necessarie.

Il ruolo dei veicoli elettrici nella stabilizzazione della rete

I veicoli elettrici con capacità di ricarica bidirezionale potrebbero giocare un ruolo chiave nel migliorare la stabilità della rete elettrica etiope. In momenti di sovrapproduzione di energia rinnovabile, le batterie delle auto potrebbero essere caricate a prezzi vantaggiosi. In caso di blackout, i veicoli potrebbero fungere da generatori di backup.

Immagine id 31971

Attualmente, uno dei veicoli elettrici più popolari in Etiopia è la Toyota bZ4X, che offre capacità di ricarica bidirezionale. Tuttavia, il paese necessita urgentemente di infrastrutture pubbliche di ricarica in corrente continua.

Il ruolo della Cina nella transizione etiope

L'Etiopia ha forti legami con la Cina, leader mondiale nel settore dei veicoli elettrici. La nazione asiatica ha parzialmente cancellato un prestito di 14 miliardi di dollari all'Etiopia nel 2023 e potrebbe svolgere un ruolo chiave nel fornire veicoli elettrici a prezzi accessibili o nell'aiutare il paese a produrli localmente.

Questa transizione dell'Etiopia offre importanti lezioni per i paesi che temono un sovraccarico della rete elettrica dovuto ai veicoli elettrici. Mentre è vero che sono necessari ulteriori investimenti in generazione di energia rinnovabile e infrastrutture, i veicoli elettrici possono effettivamente contribuire a stabilizzare la rete e proteggere le apparecchiature domestiche quando abilitati per la funzione vehicle-to-home.

 

Fonte dell'articolo: www.autoevolution.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
  • #2
    La Cina ordina lo stop alla produzione di memorie DDR4
  • #3
    Avete queste Fire Stick TV? Allora dite addio a Netflix
  • #4
    Samsung Galaxy, prezzi alle stelle (+40%) con nuovi dazi
  • #5
    Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt
  • #6
    CPU ok, RAM in abbondanza... questo Mini PC da 272€ è un vero affare
Articolo 1 di 5
Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
Alpine A390: la nuova sport fastback elettrica francese ha 3 motori, trazione integrale e fino a 470 CV. Piacere di guida e sportività al massimo livello
Immagine di Alpine A390: la nuova fastback elettrica ad alte prestazioni
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
Tesla in Europa: vendite in caduta libera nonostante il boom dell'elettrico. Il calo del 50% non è solo questione di aggiornamenti alla Model Y
Immagine di Tesla in crisi: vendite in picchiata sul mercato europeo
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
L'evoluzione definitiva: più leggera, più veloce e più estrema, con fibra di carbonio a profusione e un sound mozzafiato. Il prezzo? Oltre i 110 mila euro
Immagine di BMW M2 CS: la più potente (e costosa) di sempre
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
La mitica wagon di casa Volvo si reinventa abbandonando le linee classiche per trasformarsi in un SUV con range extender. Forse arriverà anche in Europa
Immagine di Chi si rivede: la Volvo XC70 ritorna ma diventa un SUV
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
Vertice Stellantis: il board orientato a scegliere il manager italiano. Ecco il profilo del possibile nuovo AD e le sfide all'orizzonte
Immagine di Stellantis cambia rotta: Filosa nuovo CEO dopo Tavares
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.