Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Bugatti Centodieci entra in produzione dopo 50mila km di test

Bugatti, per i suoi 110 anni, comunica di aver terminato la fase di test di Centodieci: la nuova hypercar in tiratura limitata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 29/03/2022 alle 12:56

Bugatti compie 110 anni e per il suo compleanno ha creato una hypercar molto speciale che rende omaggio alla storica supercar degli anni ’90 EB110. Bugatti inizierà la produzione dell’edizione speciale di Centodieci dopo aver completato 50mila km di test su strada e su pista, al fine di assicurarne il perfetto funzionamento per i fortunati futuri acquirenti.

Nel corso dei mesi passati, la Centodieci “White Prototype” è stata sottoposta a test in ogni possibile condizione di guida, comprese le corse ad alta velocità, i percorsi di montagna, i circuiti, le autostrade e il traffico cittadino. Sono stati percorsi 1.200 km al giorno, fermandosi solo per controlli tecnici, cambio pilota e rifornimento.

generica-marzo-222491.jpg

Ogni aspetto della Centodieci è valutato da esperti collaudatori che sono in grado di percepire anche la più piccola variazione di sterzo, frenata, accelerazione o sospensione. Quello che stupisce, da parte di Bugatti, che con un numero di produzione così limitato sottoponga ugualmente l’auto a test severi e rigorosi. Per la prova finale, Centodieci ha liberato tutta la sua potenza sul circuito Nardo in Italia; la pista, lunga 12,6 chilometri, è il luogo perfetto per raggiungere la velocità massima di 380 km/h, ottenibile grazie al potente W16 quad-turbo da 8,0 litri che produce 1.578 CV. Di Centodieci saranno costruiti solo 10 esemplari al mondo al costo di 8 milioni di euro ciascuno; tutte le hypercar saranno costruite nell'atelier Molsheim in Alsazia, in Francia. Nonostante il periodo di tempo ristretto, tutti i modelli saranno completati entro la fine del 2022.

Centodieci non è l’unico modello esclusivo dell’azienda, in passato ha presentato anche la più esclusiva La Voiture Noire prodotta in un unico esemplare da 18 milioni di euro.

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.