Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2? Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?...
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...

Bus elettrici con ricarica rapida 4 volte migliore di Tesla

La statunitense Proterra dice di poter ricaricare le batterie di un bus elettrico in 10 minuti, facendo molto meglio del sistema Supercharger di Tesla.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 11/07/2016 alle 10:59 - Aggiornato il 24/08/2020 alle 16:02

Il passaggio ai veicoli elettrici non è solo una questione di prezzo o di autonomia delle batterie, ma anche di infrastrutture di ricarica - le cosiddette colonnine - e la velocità con cui un veicolo può fare il pieno di energia. È fondamentale che ogni tassello vada al proprio posto.

Proterra, azienda statunitense impegnata nello sviluppo di veicoli a impatto zero, ma anche infrastrutture annesse, ha messo a punto un nuovo sistema di ricarica per bus elettrici che promette una velocità 3-4 volte superiore ai Supercharger di Tesla. Caricando a 250-1000V (DC) e fino a 1400A il sistema è 8 volte più rapido dello standard CHAdeMO.

proterra electric bus 01
Per raggiungere questo tasso di efficienza la tecnologia di Proterra si avvale di controllo robotico e del software installato sul veicolo per ricaricare le batterie dell'autobus in circa 10 minuti, a seconda della capacità del comparto batterie. Il fatto che il sistema miri agli autobus non è affatto casuale: si tratta di mezzi in costante movimento, che devono assicurare un servizio continuato e per questo devono passare il minor tempo possibile in fase di "rifornimento".

A differenza del sistema di alimentazione con pantografo montato sul tetto, che si collega a una linea elettrica posta sopra la strada percorsa, il sistema di Proterra è statico, ossia si può installare presso stazioni apposite oppure in una stazione di rifornimento tradizionale.

Secondo Ryan Popple, CEO di Proterra, l'aspetto interessante della tecnologia è che permetterà di ricaricare un bus più rapidamente di quanto non sia possibile riempire un serbatoio da 80 o 120 litri di un bus diesel.

proterra electric bus 02
"Stiamo davvero arrivando al punto in cui i veicoli che sono configurati per la ricarica rapida possono essere ripristinati più velocemente di quanto si può attaccare un tubo nel lato di un autobus diesel e riempirlo con carburante".

Secondo Popple la soluzione di Proterra può ricaricare un bus elettrico da 100kWh in appena 10 minuti, sufficienti per compiere quasi 50 chilometri. Lo scorso ottobre Proterra ha svelato il suo bus elettrico Catalyst XR, capace di compiere 415 chilometri con una singola carica, un valore superiore ai circa 230 chilometri macinati da un bus quotidianamente, almeno negli Stati Uniti.

OnePlus X
OnePlus X 4G dual Glass 5.0 pollici AMOLED 3GB 16GB Snapdragon 801 2.3GHz Bianco OnePlus X 4G dual Glass 5.0 pollici AMOLED 3GB 16GB Snapdragon 801 2.3GHz Bianco
  
Acquista
OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5'' , 64Gb Rom - 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5'' , 64Gb Rom - 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus
  
Acquista
OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero
  
Acquista
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.