Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Ma che fine ha fatto la Tesla Roadster?

Sul sito italiano di Tesla la Roadster è ancora ordinabile con un anticipo di 4 mila euro e 39 mila euro da pagare entro 10 giorni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 24/03/2025 alle 10:25

L'eterna promessa della Tesla Roadster continua ad aleggiare nell'orizzonte dell'industria automobilistica, trasformandosi in uno dei più longevi "work in progress" della storia recente. Dal novembre 2017, quando Elon Musk presentò con grande clamore questo gioiello elettrico promettendo prestazioni rivoluzionarie, sono trascorsi quasi otto anni - un'eternità nel ciclo vitale di un'automobile. Eppure, nonostante i continui rinvii delle date di produzione e l'assenza di dettagli concreti su prezzi e specifiche definitive, Tesla continua imperterrita a raccogliere prenotazioni, chiedendo depositi considerevoli per un veicolo che resta avvolto nel mistero.

Mentre il mondo attende l'annunciata Tesla economica che potrebbe rivoluzionare il mercato, l'azienda di Musk mantiene attiva una pagina di prenotazioni per la sua Roadster, veicolo che non compare nemmeno nel menu principale del sito. Gli aspiranti acquirenti devono versare un deposito iniziale di 4.000 euro con carta di credito, seguito da un bonifico di altri 39 mila euro entro dieci giorni. Il tutto senza ricevere alcuna garanzia sui tempi di consegna o sul prezzo finale del veicolo.

Immagine id 52749

La pagina dedicata alla Roadster mostra immagini generate al computer di una sportiva rossa con tetto targa rimovibile e promette prestazioni straordinarie: da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi, 400 metri in 8,8 secondi, velocità massima superiore a 402 km/h. Nessuna opzione di configurazione è disponibile e il prezzo finale resta un mistero, sebbene anni fa si parlasse di una cifra tra 200.000 e 250.000 euro.

La saga della Roadster è un esempio emblematico della tendenza di Tesla a fare annunci sensazionali seguiti da continui rinvii. Quando fu presentata nel 2017, Musk dichiarò che sarebbe entrata in produzione nel 2020. Da allora, la data è slittata al 2021, poi al 2022, al 2023 e al 2024, seguendo uno schema ormai prevedibile.

Immagine id 38932

Lo scorso autunno, dopo aver ipotizzato un lancio nel 2025, Musk ha ringraziato i titolari dei depositi per la loro pazienza, affermando che l'azienda era vicina a finalizzare il design. Tuttavia, ha avvertito che i modelli di massa avrebbero sempre avuto la priorità nello sviluppo, lasciando intendere ulteriori possibili ritardi.

Tra fantasie e fisica

Nel corso degli anni, le promesse relative alla Roadster si sono fatte sempre più fantasiose. Musk è arrivato a parlare di un'accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di un secondo e di un pacchetto opzionale "SpaceX" dotato di dieci propulsori a razzo che migliorerebbero accelerazione, velocità massima, frenata e tenuta in curva. In un recente tweet ha persino suggerito che questi razzi potrebbero permettere alla vettura di volare brevemente.

Queste affermazioni sempre più audaci sollevano dubbi sulla fattibilità tecnica del progetto e sulla serietà delle promesse fatte agli acquirenti che hanno versato depositi sostanziosi. La domanda che molti si pongono è se, quando e se la Roadster vedrà finalmente la luce, manterrà le specifiche annunciate ormai otto anni fa o se il prodotto finale sarà sostanzialmente diverso.

Immagine id 52750

Con i continui rinvii e il panorama automobilistico in rapida evoluzione, ci si chiede se la Roadster, quando finalmente arriverà, avrà ancora l'impatto dirompente che avrebbe potuto avere anni fa. Il design e le specifiche promesse nel 2017 potrebbero apparire ormai datati in un mercato dove la competizione nei veicoli elettrici ad alte prestazioni è notevolmente aumentata.

Mentre i depositanti continuano ad attendere, Tesla procede con altri progetti ritenuti prioritari, come la nuova compatta economica che potrebbe essere una versione ridotta della Model Y, con costi di produzione inferiori del 20%. Ma per i "long-suffering deposit holders" della Roadster, come li ha definiti lo stesso Musk, l'attesa continua senza una fine chiara all'orizzonte.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.