Chiamata di emergenza intelligente sulle moto BMW 2017

L'Intelligent Emergency Call di BMW sarà disponibile come optional su alcuni modelli di motocicletta del 2017. Si parla di localizzazione, servizio call center e interventi di emergenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La chiamata di emergenza intelligente sarà disponibile come optional sulle motociclette BMW a partire dal 2017. Non è ancora chiaro su quanti modelli, ma è certo che ancora una volta il colosso tedesco vuole porsi all'avanguardia per la sicurezza su strada.

La cosiddetta "eCall" è stata pensata per velocizzare gli interventi di emergenza in caso di incidente. Per altro la Commissione UE ha stabilito l'obbligo per tutti i produttori d'auto di integrare l'accessorio in tutti i veicoli a partire dal 2018.

blocchetto BMW
BMW Intelligent Emergency Call

BMW ha deciso di puntare anche sulle moto e ieri ha mostrato in anteprima sul suo sito ufficiale il nuovo blocchetto per il manubrio che sarà acquistabile come optional. Nello specifico includerà un microfono, un pulsante SOS (con chiusura) e un altoparlante.

In pratica la chiamata di emergenza potrà essere effettuata manualmente oppure si attiverà in automatico in relazione a specifiche situazioni. Prevista anche la localizzazione del motoveicolo e il collegamento diretto con il Call Center BMW tramite la rete mobile.

La casa tedesca prevede tre scenari ipotetici. In caso di grave caduta o incidente il sistema manderà un messaggio automatico al Call Center. Gli operatori tenteranno di mettersi in contatto vocale con il motociclista, ma anche se non dovessero ottenere risposta verrà attivata la procedura di emergenza e richiesto l'invio di un'ambulanza. Se il sistema dovesse rilevare un incidente più lieve – faranno fede i dati raccolti dai sensori della moto – il motociclista avrà 25 secondi di tempo per intervenire direttamente e disattivare la procedura di emergenza.

bmw intelligent emergency call

Infine il caso di chiamata manuale, che potrà essere attivato anche con motocicletta accesa e in posizione stazionaria. Il motociclista di fatto attiverà una chiamata diretta al Call Center per ricevere l'assistenza di cui ha bisogno.

Il cuore del sistema è senza dubbio rappresentato dal pacchetto di sensori integrato che sarà in grado di rilevare ogni tipo di incidente o collisione, la localizzazione via rete mobile della motocicletta, l'inclinazione, etc.

L'Intelligent Emergency Call di BMW sarà un servizio "premium", quindi probabilmente con un abbonamento annuale, che prevedrà copertura internazionale e comunicazioni nella propria lingua. Il primo paese a godere del servizio nel 2017 sarà la Germania, ma poi è prevista la disponibilità anche nel resto d'Europa.