Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...

Chicco First-Seat Recline i-Size: sicurezza totale in auto

Chicco lancia il nuovo seggiolino reclinabile First-Seat. Sviluppato con esperti per la sicurezza e la postura corretta dei più piccoli

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/06/2025 alle 15:24

L'articolo in un minuto

Chicco ha lanciato il nuovo seggiolino auto First-Seat Recline i-Size, progettato per neonati dalla nascita ai 15 mesi con un innovativo sistema di reclinazione a tre posizioni. Il prodotto, sviluppato con neonatologi e pediatri, risponde all'urgenza della sicurezza stradale infantile: gli incidenti sono la principale causa di morte per bambini in Europa, con oltre 6.000 vittime sotto i 14 anni dal 2011 al 2020. Il seggiolino, omologato secondo la normativa ECE R129/03 e certificato anche per aereo, garantisce postura corretta e protezione respiratoria. L'uso corretto riduce il rischio di lesioni mortali del 70%, sottolineando l'importanza di sfatare falsi miti come l'inutilità nei brevi tragitti. 

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In un mondo in cui la sicurezza stradale è una priorità assoluta, la protezione dei passeggeri più vulnerabili, i bambini, richiede un'attenzione e un'innovazione costanti. Chicco, marchio da tempo al fianco delle famiglie , ha presentato il suo nuovo seggiolino auto (qui trovate una lista dei migliori), First-Seat Recline i-Size , un prodotto che nasce da una profonda ricerca sulla fisiologia infantile e dalle più recenti normative in materia di sicurezza.

Questo lancio offre l'occasione per ribadire l'importanza cruciale dei sistemi di ritenuta e della corretta informazione ai genitori, in un contesto dove i dati sulla mortalità infantile sulle strade restano allarmanti.

Un pericolo sottovalutato

Gli incidenti stradali rappresentano la principale causa di morte per i bambini in Europa. I dati del European Transport Safety Council indicano che tra il 2011 e il 2020 oltre 6.000 bambini sotto i 14 anni hanno perso la vita sulle strade dell'Unione Europea. Anche il quadro nazionale desta preoccupazione, con 41 decessi registrati in Italia nel solo 2023 secondo l'Istat.

Immagine id 61672

Di fronte a questa tragica realtà, è scientificamente provato che l'uso corretto del seggiolino auto è un vero e proprio salvavita, capace di ridurre il rischio di lesioni mortali di oltre il 70% nella fascia di età da 0 a 1 anno. Questi dispositivi sono progettati per assorbire e disperdere le forze generate da un impatto, allontanandole dal corpo del bambino.

Viaggiare senza un adeguato sistema di ritenuta espone i più piccoli a conseguenze gravissime, come essere proiettati violentemente all'interno o all'esterno del veicolo.

Nasce First-Seat Recline i-Size

In questo scenario, Chicco presenta il suo nuovo ovetto, il First-Seat Recline i-Size. Omologato secondo la più recente e stringente normativa europea ECE R129/03, questo seggiolino è progettato per trasportare in auto neonati dalla nascita fino ai 15 mesi di età (40-87 cm di altezza). La sua versatilità è uno dei punti di forza: è certificato anche per l'uso in aereo e come sdraietta domestica, in conformità con la normativa EN12790.

Il cuore dell'innovazione risiede nel suo sistema di reclinazione, che offre tre diverse posizioni utilizzabili in ogni contesto: in auto, sul passeggino o a casa. La posizione più distesa è stata studiata per garantire il massimo comfort al neonato, permettendogli una postura quasi completamente sdraiata, fondamentale per il suo benessere.

Immagine id 61670

Lo sviluppo del prodotto ha visto la collaborazione di un team di esperti che include neonatologi, pediatri e fisioterapisti pediatrici. Questo approccio multidisciplinare ha permesso di creare un seggiolino che non solo protegge, ma rispetta la fisiologia del bambino, assicurando una postura corretta per prevenire problemi muscolo-scheletrici, psicomotori e respiratori. Il seggiolino ha un prezzo al pubblico di 249 euro ed è disponibile nelle colorazioni Black Satin e Amber Glow (lo trovate qui).

La scienza della postura corretta

La sicurezza di un bambino in auto non dipende solo dalla resistenza del seggiolino, ma anche dalla postura che questo gli permette di assumere. Come spiega la Dott.ssa Valentina Carugo, Fisioterapista Pediatrica che ha collaborato con il Chicco Research Center, un posizionamento scorretto può causare problemi di sviluppo anche gravi.

I neonati hanno una struttura fisica molto diversa da quella degli adulti: la loro testa, ad esempio, rappresenta circa il 25% del peso corporeo totale, contro il 6% di un adulto. Questa sproporzione, unita a un controllo del capo ancora debole, rende fondamentale viaggiare in senso contrario di marcia almeno fino ai 15 mesi, come richiesto dalla normativa R129, per proteggere meglio testa e collo in caso di impatto frontale.

Immagine id 61671

Inoltre, una postura scorretta con la testa flessa in avanti può aumentare il rischio di ostruzione delle vie aeree. La possibilità di reclinare lo schienale del First-Seat Recline previene la caduta del capo, mantenendo pervie le vie respiratorie e garantendo che la testa resti protetta all'interno della struttura del seggiolino. Anche il riduttore per i più piccoli (40-60 cm) è stato disegnato per offrire una posizione ergonomica e sicura. I tessuti a contatto con la pelle, come la fibra di bambù del riduttore e del poggiatesta, sono stati scelti per la loro morbidezza e traspirabilità.

Sfatare i falsi miti

Accanto all'innovazione di prodotto, Chicco sottolinea l'importanza dell'informazione corretta per i genitori, sfatando alcuni pericolosi falsi miti. Molti credono erroneamente che il seggiolino serva solo per i bambini più piccoli, ma il suo utilizzo è obbligatorio fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza.

Un altro errore comune è pensare che non sia necessario per i brevi tragitti. Le statistiche, invece, mostrano che il 40% degli incidenti mortali avviene su strade urbane, in percorsi inferiori ai 3 km. È quindi fondamentale utilizzare sempre il seggiolino, a ogni viaggio.

123RF/jackf
Bambini usano smartphone all'aperto
Bambini e Smartphone

Infine, la posizione più sicura in auto non è quella anteriore, ma il sedile posteriore centrale; in sua assenza, si dovrebbe preferire il lato passeggero, sempre posteriore. Per sostenere la propria ricerca e garantire standard sempre più elevati, Chicco si è dotata di un laboratorio per crash test interno, l'unico in Italia, che permette di verificare le performance dei prodotti in ogni fase del loro sviluppo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)
1

Guida all'acquisto

Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
6

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.