In un mondo in cui la sicurezza stradale è una priorità assoluta, la protezione dei passeggeri più vulnerabili, i bambini, richiede un'attenzione e un'innovazione costanti. Chicco, marchio da tempo al fianco delle famiglie , ha presentato il suo nuovo seggiolino auto (qui trovate una lista dei migliori), First-Seat Recline i-Size , un prodotto che nasce da una profonda ricerca sulla fisiologia infantile e dalle più recenti normative in materia di sicurezza.
Questo lancio offre l'occasione per ribadire l'importanza cruciale dei sistemi di ritenuta e della corretta informazione ai genitori, in un contesto dove i dati sulla mortalità infantile sulle strade restano allarmanti.
Un pericolo sottovalutato
Gli incidenti stradali rappresentano la principale causa di morte per i bambini in Europa. I dati del European Transport Safety Council indicano che tra il 2011 e il 2020 oltre 6.000 bambini sotto i 14 anni hanno perso la vita sulle strade dell'Unione Europea. Anche il quadro nazionale desta preoccupazione, con 41 decessi registrati in Italia nel solo 2023 secondo l'Istat.
Di fronte a questa tragica realtà, è scientificamente provato che l'uso corretto del seggiolino auto è un vero e proprio salvavita, capace di ridurre il rischio di lesioni mortali di oltre il 70% nella fascia di età da 0 a 1 anno. Questi dispositivi sono progettati per assorbire e disperdere le forze generate da un impatto, allontanandole dal corpo del bambino.
Viaggiare senza un adeguato sistema di ritenuta espone i più piccoli a conseguenze gravissime, come essere proiettati violentemente all'interno o all'esterno del veicolo.
Nasce First-Seat Recline i-Size
In questo scenario, Chicco presenta il suo nuovo ovetto, il First-Seat Recline i-Size. Omologato secondo la più recente e stringente normativa europea ECE R129/03, questo seggiolino è progettato per trasportare in auto neonati dalla nascita fino ai 15 mesi di età (40-87 cm di altezza). La sua versatilità è uno dei punti di forza: è certificato anche per l'uso in aereo e come sdraietta domestica, in conformità con la normativa EN12790.
Il cuore dell'innovazione risiede nel suo sistema di reclinazione, che offre tre diverse posizioni utilizzabili in ogni contesto: in auto, sul passeggino o a casa. La posizione più distesa è stata studiata per garantire il massimo comfort al neonato, permettendogli una postura quasi completamente sdraiata, fondamentale per il suo benessere.
Lo sviluppo del prodotto ha visto la collaborazione di un team di esperti che include neonatologi, pediatri e fisioterapisti pediatrici. Questo approccio multidisciplinare ha permesso di creare un seggiolino che non solo protegge, ma rispetta la fisiologia del bambino, assicurando una postura corretta per prevenire problemi muscolo-scheletrici, psicomotori e respiratori. Il seggiolino ha un prezzo al pubblico di 249 euro ed è disponibile nelle colorazioni Black Satin e Amber Glow (lo trovate qui).
La scienza della postura corretta
La sicurezza di un bambino in auto non dipende solo dalla resistenza del seggiolino, ma anche dalla postura che questo gli permette di assumere. Come spiega la Dott.ssa Valentina Carugo, Fisioterapista Pediatrica che ha collaborato con il Chicco Research Center, un posizionamento scorretto può causare problemi di sviluppo anche gravi.
I neonati hanno una struttura fisica molto diversa da quella degli adulti: la loro testa, ad esempio, rappresenta circa il 25% del peso corporeo totale, contro il 6% di un adulto. Questa sproporzione, unita a un controllo del capo ancora debole, rende fondamentale viaggiare in senso contrario di marcia almeno fino ai 15 mesi, come richiesto dalla normativa R129, per proteggere meglio testa e collo in caso di impatto frontale.
Inoltre, una postura scorretta con la testa flessa in avanti può aumentare il rischio di ostruzione delle vie aeree. La possibilità di reclinare lo schienale del First-Seat Recline previene la caduta del capo, mantenendo pervie le vie respiratorie e garantendo che la testa resti protetta all'interno della struttura del seggiolino. Anche il riduttore per i più piccoli (40-60 cm) è stato disegnato per offrire una posizione ergonomica e sicura. I tessuti a contatto con la pelle, come la fibra di bambù del riduttore e del poggiatesta, sono stati scelti per la loro morbidezza e traspirabilità.
Sfatare i falsi miti
Accanto all'innovazione di prodotto, Chicco sottolinea l'importanza dell'informazione corretta per i genitori, sfatando alcuni pericolosi falsi miti. Molti credono erroneamente che il seggiolino serva solo per i bambini più piccoli, ma il suo utilizzo è obbligatorio fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza.
Un altro errore comune è pensare che non sia necessario per i brevi tragitti. Le statistiche, invece, mostrano che il 40% degli incidenti mortali avviene su strade urbane, in percorsi inferiori ai 3 km. È quindi fondamentale utilizzare sempre il seggiolino, a ogni viaggio.

Infine, la posizione più sicura in auto non è quella anteriore, ma il sedile posteriore centrale; in sua assenza, si dovrebbe preferire il lato passeggero, sempre posteriore. Per sostenere la propria ricerca e garantire standard sempre più elevati, Chicco si è dotata di un laboratorio per crash test interno, l'unico in Italia, che permette di verificare le performance dei prodotti in ogni fase del loro sviluppo.