Con BeBop i sedili delle auto saranno più intelligenti

BeBop Sensors Automotive Occupant Classification System (OCS) è un nuovo sistema di rilevazione dei passeggeri integrato nei sedili, che consente di regolare gli airbag a seconda dell’occupante.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

BeBop ha annunciato Sensors Automotive Occupant Classification System (OCS), un nuovo sistema di rilevazione dei passeggeri integrato nei sedili, particolarmente avanzato, che consente di regolare il funzionamento degli airbag in maniera molto più precisa.

bebop car seat smart

Attualmente infatti i sistemi OCS sono basati esclusivamente sul rilevamento del peso e non sono quindi molto avanzati, non riuscendo ad esempio a distinguere tra buste della spesa, seggiolino di sicurezza per bambini o persona, con conseguenze sulla regolazione dell’airbag, che in pratica potrà soltanto essere abilitato o disabilitato dal sistema.

Sensors Automotive Occupant Classification System invece è in grado di leggere in tempo reale e incrociare tra loro diversi parametri, dalle dimensioni al peso dell’occupante al fondo rigido di un seggiolino, alla tendenza a piegarsi a destra e a sinistra, avanti e indietro, a incrociare le gambe etc. in modo da poter distinguere tra un essere umano e un oggetto.

In questo modo la regolazione del sistema di airbag sarà molto più granulare e precisa. BeBop sta già lavorando con diversi OEM del settore automobilistico per sviluppare e commercializzare rivestimenti che integrino il nuovo OCS. Quest’ultimo, con uno spessore di 1 mm, è molto più sottile e leggero di quelli tradizionali di quelli basati su liquido, inoltre è impermeabile e non ha parti in movimento, aspetto che lo rende anche particolarmente sicuro.