Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Conto alla rovescia per la nuova Alpine: reveal a maggio

La nuova fastback elettrica pronta al debutto il 27 maggio a Dieppe, celebrando i 70 anni di storia del prestigioso marchio francese

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 28/04/2025 alle 14:35

Il 27 maggio 2025 segnerà un momento cruciale nella storia di Alpine. La casa automobilistica francese svelerà nella storica sede di Dieppe la A390, il secondo modello completamente elettrico dopo la A290, ma con una differenza fondamentale: non si tratterà di una derivazione da un modello Renault, bensì di un progetto originale e indipendente. L'annuncio è arrivato direttamente dal costruttore, che ha fatto sapere di essere nelle fasi conclusive dei test di sviluppo, con particolare attenzione al comportamento sul bagnato.

La sfida che Alpine si è posta con questo nuovo modello è ambiziosa e racchiusa nella dichiarazione ufficiale dell'azienda: trasferire "l'agilità e il piacere di guida della leggendaria A110" in una fastback a cinque posti. Un obiettivo tutt'altro che scontato, considerando le profonde differenze concettuali tra i due progetti. Se la A110 è una sportiva pura, bassa e compatta, la nuova A390 è stata concepita anche per un utilizzo familiare, con dimensioni e pesi inevitabilmente superiori.

Una fastback elettrica con DNA sportivo

La transizione di Alpine verso la mobilità elettrica rappresenta una sfida tecnologica notevole, specialmente per un marchio che ha costruito la propria identità attorno a leggerezza e agilità. Per riuscire a mantenere il carattere sportivo che contraddistingue il brand, gli ingegneri hanno sviluppato un powertrain elettrico a tre motori, configurazione che suggerisce la presenza della trazione integrale e di un controllo particolarmente raffinato della coppia alle ruote.

Immagine id 55847

Benché i dettagli tecnici rimangano ancora riservati, Alpine ha rivelato che la A390 sarà dotata di un sistema avanzato di gestione della dinamica di guida, di cui però non sono state specificate le caratteristiche di funzionamento. Questo sistema sarà supportato da cinque modalità di guida selezionabili, tra cui una nuova "Track Mode" pensata specificamente per l'utilizzo in pista, che permetterà di regolare l'intervento dei controlli elettronici, incluso l'ESC (Electronic Stability Control).

L'identità sonora della nuova generazione Alpine

Consapevole dell'importanza che il suono riveste nell'esperienza di guida sportiva, Alpine ha dedicato particolari attenzioni all'identità acustica della A390. Come già sperimentato con la A290, anche questo modello sarà dotato del sistema Alpine Drive Sound, che permetterà di scegliere tra due firme sonore artificiali appositamente create per la vettura.

Immagine id 55845

La prima configurazione sonora, più sportiva e aggressiva, si ispira al carattere della A110, pur senza replicare artificiosamente il suono di un motore a combustione. La seconda opzione, invece, propone un'esperienza acustica più discreta ed equilibrata, pensata per l'utilizzo quotidiano. Alpine ha precisato che entrambe le sonorità sono state sviluppate specificamente per questo modello, evidenziando come ogni aspetto dell'esperienza di guida sia stato curato nei minimi dettagli.

L'arrivo della A390 rappresenta quindi un passaggio fondamentale nella strategia elettrica di Alpine, che sta ridefinendo la propria identità mantenendo un forte collegamento con la tradizione sportiva del marchio. La sfida è complessa: trasferire l'essenza di una sportiva compatta come la A110 in una fastback elettrica a cinque porte richiede un equilibrio sottile tra prestazioni, maneggevolezza e praticità quotidiana.

Immagine id 55848

Con questo nuovo modello, Alpine non solo espande la propria gamma, ma esplora anche nuovi segmenti di mercato, puntando a conquistare clienti che cercano un'auto elettrica con un carattere sportivo distintivo ma senza rinunciare alla praticità necessaria per l'uso quotidiano. Il conto alla rovescia verso il 27 maggio 2025 è ufficialmente iniziato, e con esso l'attesa per scoprire se la A390 riuscirà a mantenere le ambiziose promesse di Alpine.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.