Corse autonome a Las Vegas per i visitatori del CES

Lyft, società di ride share, e Aptive, azienda specializzata in self-driving hanno collaborato in occasione del CES 2018 per offrire un assaggio di self-driving per Las Vegas ai visitatori della fiera, raggiungendo 20 destinazioni nella città con una macchina a guida completamente autonoma.

Avatar di Iurie Nunu

a cura di Iurie Nunu

Le desinazioni saranno suddivise per tappe in un anello di oltre 10 km che comprenderà strade urbane e autostrade. I sensori del sistema di guida sviluppato da Aptive saranno esteticamente poco ingombranti e potranno essere applicati ad ogni tipo di automezzo, la produzione in serie dovrebbe partire nel 2019.

"Questa partnership rappresenta una applicazione alla vita reale della tecnologia di guida autonoma che avrà un significante impatto sul miglioramento della sicurezza, delle emissioni e della congestione urbana" è quanto affermato da Kevin Clark, presidente e CEO di Aptive, nel comunicato stampa della società.

9935157 web1 cesautonomous 010718ev 019

Questo è per Lyft l'ennesimo passo avanti in questo campo, a seguito delle varie partnership con Ford, General Motors e Waymo, e all'apertura della propria divisione di self-driving, sembra quindi ancora una volta in vantaggio su Uber, ormai storico concorrente di ride sharing, nella corsa alla guida autonoma.