Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Quanto costa mantenere una Dacia Sandero?

Dacia Sandero è un'auto molto apprezzata in Italia: pratica, economica, oggi anche ben fornita come dotazione. Quanto costa mantenerla?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/04/2023 alle 09:35 - Aggiornato il 20/02/2024 alle 11:06

Dacia Sandero è una delle auto più vendute in Italia e non a caso: è sufficientemente compatta da essere utilizzata anche in città, ma è anche spaziosa internamente e molto economica da gestire, ancor di più se dotata della doppia alimentazione benzina-GPL che abbiamo testato di recente. Arrivata ormai alla terza generazione, Dacia Sandero è stata declinata nelle varianti Streetway e Stepway, quest'ultima un po' più alta da terra e dall'aspetto un po' più robusto; l'abbiamo provata di recente e la usiamo come base di calcolo per scoprire quanto costa mantenere una Dacia Sandero.

Prima di lanciarci nell'analisi dei costi di gestione di una Dacia Sandero spendiamo due parole sulla scheda tecnica dell'auto: Dacia Sandero rientra nel segmento B ed è lunga 4100mm, larga 1780mm e alta 1590mm nella versione Stepway, mentre nella versione Streetway l'altezza si ferma a 1581mm. L'auto pesa 1100 kg e ha un bagagliaio che offre 410 litri di volume di carico. I motori proposti sono tutti alimentati a benzina con potenza variabile tra i 65 e i 101 cavalli, a eccezione del motore TCe 100 che è proposto di fabbrica con la doppia alimentazione benzina-GPL, abbinati a un cambio manuale a 5 o 6 marce a seconda del modello scelto.

Ipotizziamo di aver acquistato una Dacia Sandero Stepway in allestimento Essential con motorizzazione TCe 100 GPL ECO-G, abbiamo speso 15.700 € per l'acquisto, quanto ci costerà il mantenimento annuale dell'auto? Andiamo a scoprirlo insieme.

dacia-sandero-stepway-2023-prova-275230.jpg

 

Bollo

 

Il bollo è una tassa di possesso da pagare ogni anno e si calcola in base alla potenza espressa dal motore del veicolo, rapportata all'anno di produzione: nel caso della Sandero Stepway con motore TCe 100 il calcolo è molto semplice, poiché la potenza del motore è di 74 kW e il costo del bollo è di 2,58 € per kW, pari a 190 € all'anno.

 

Pneumatici

 

Dacia Sandero Stepway è dotata di cerchi da 16" di serie e monta gomme 195/60, una misura che aiuta in parte a contenere i costi del cambio gomme rispetto ai cerchi di dimensioni maggiori che stanno diventando sempre più comuni anche su auto non particolarmente costose. Una volta consumato il battistrada delle gomme in dotazione di fabbrica, quanto si spenderà per fare un cambio gomme alla Dacia Sandero Stepway?

Volendo puntare un marchio noto del mondo degli pneumatici come Bridgestone, Dunlop o Michelin, bisognerà mettere in conto tra i 140 e i 160 € per gomma, più il montaggio, per un prezzo complessivo di circa 600 € a cui va aggiunta la manodopera per l'installazione.

Per chi vive in ambienti dal clima rigido o con frequenti nevicate, sarà necessario avere a disposizione un secondo treno di gomme invernali dedicate alla stagione fredda: in questo caso il costo in misura 195/60 16 è leggermente più basso, con un treno di Michelin Alpin 6 acquistabile a 490 €, a cui bisogna sommare il costo di montaggio.

In merito alle gomme è importante ricordare due dettagli: le gomme non sono un costo annuale ma il costo è direttamente collegato alla quantità di chilometri che si percorrono, a seconda del vostro utilizzo la cifra spesa per il cambio gomme potrebbe essere spalmata su 6 mesi come su 4 anni. Inoltre, è sempre bene controllare sul libretto le misure di gomma omologate per la propria auto, così da poter eventualmente comprare una gomma che costa meno perché di una misura diversa da quella inizialmente installata.

 

Carburante

 

Come sempre è bene ricordare che i calcoli riportati in questo articolo si basano sul prezzo attuale della benzina (e in questo caso del GPL), e che possono variare drasticamente viste le forti fluttuazioni del prezzo dei carburanti negli ultimi anni.

Ipotizziamo di percorrere 10.000 km all'anno, di cui l'80% - quindi 8000 km - alimentando il motore a GPL pagato 0,80 € al litro: considerati i consumi medi della Dacia Sandero, che si attestano su 7,4 litri per percorrere 100 km, percorrere quegli 8000 km ci costerà all'incirca 474 € di GPL, a cui andiamo a sommare il costo della benzina per gli ultimi 2000 km rimanenti. Con la benzina a 1,84 € al litro e gli stessi consumi indicati in precedenza, il costo per coprire 2000 km è di 272 €. In totale, per percorrere 10.000 km utilizzando in prevalenza il GPL e la benzina solo quando strettamente necessario, si spenderanno circa 746 € di carburante.

 

Assicurazione

 

Il discorso dell'assicurazione, come ben sappiamo, viene influenzato da tantissimi fattori, a partire dalla regione di residenza; il dato che vi forniamo è solo indicativo e può variare drasticamente in base a una specifica situazione.

Abbiamo fatto un preventivo ipotizzando una Dacia Sandero Stepway in allestimento Essential con motorizzazione TCe 1.0 GPL ECO-G, indicando 10.000 km annui percorsi, ricovero notturno su strada in Lombardia: i preventivi partono da poco meno di 350 € annui per la copertura RCA e superano facilmente i 900 € inserendo Kasko totale, furto e incendio e infortuni conducente.

Revisione

 

Infine la revisione, un costo fisso e facilmente inseribile nel budget ma non annuale, quindi da spalmare su più anni se si vuole avere un'idea più precisa dei costi annuali. La revisione va effettuata per la prima volta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, poi ogni 2 anni; se effettuata in un centro revisioni autorizzato, il prezzo è di 79,02 €.

 

Quanto costa all'anno?

  • Bollo: 190 € all'anno
  • Gomme: 600/700 € a treno, non è una spesa annuale
  • Carburante: 750 € per percorrere 10.000 km
  • Manutenzione: circa 150 € all'anno
  • Revisione: 80 € dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, poi ogni 2 anni
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.