Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...

Dacia Duster: la prova del nuovo motore 1.0 tCe 100 Cv

D’isteria, il Suv best seller di Dacia, aggiunge alla propria gamma il nuovo motore 1.0 tCe turbo benzina da 100 Cv mutuato da Clio e Captur. Briosa e più vivace rispetto al 1.6 litri aspirato grazie alla sovralimentazione, nei primi mesi del 2020 arriverà anche con la doppia alimentazione benzina/GPL

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/12/2019 alle 09:15

Sono ormai passati quasi 10 anni da quando Dacia si impose sul mercato dell'automobile con il proprio modello più rappresentativo e di successo: il Duster. Un Suv di medie dimensione capace di conquistare 1,2 milioni di consumatori, grazie alla vincente formula di unire una carrozzeria di tendenza a un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza.

La gamma dello sport utility di massa si aggiorna con l'introduzione di una nuova motorizzazione 1.0 tCe da 100 Cv, la stessa utilizzata per Renault Clio e Captur, a dimostrazione della forte sinergia tra i due marchi, visto il forte interesse che Duster suscita tra gli automobilisti.

dacia-duster-1-0-tce-100-cv-66193.jpg

Il piccolo mille tre cilindri andrà a sostituire il 1.6 litri aspirato fino a oggi disponibile, rinnovando il listino e aggiungendo nei primi mesi del 2020 un'interessante novità: la doppia alimentazione benzina/GPL. Basti pensare che il 50% delle vendite totali attuali di Duster risultano essere con questa alimentazione, segno di quanto sia strategico e vitale proporla anche sui nuovi allestimenti.

dacia-duster-1-0-tce-100-cv-66195.jpg

Sostanza e semplicità

Il Suv Duster si è sempre proposto sul mercato come un'auto semplice ma concreta: il design non presenta virtuosismi, le possibilità di personalizzazione non sono molte e gli interni non sono rivestiti e foderati con elementi raffinati. Eppure, la dotazione in rapporto al prezzo è più che sufficiente per assecondare le esigenze della maggior parte dei clienti.

L'allestimento Prestige offre già di serie, a esempio, il navigatore satellitare, la radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto; la dotazione di serie è completata dal sensore dell'angolo cieco che avvisa con un segnale acustico e visivo posto sugli specchietti la presenza di ostacoli.

dacia-duster-1-0-tce-100-cv-66196.jpg

Da questo punto di vista, l'introduzione del nuovo motore da 100 Cv non cambierà la gamma offerta sino ad oggi da Dacia, andando solo ad assecondare le necessità di downsizing utili per ridurre consumi ed emissioni. Il motore da 1.000 cc è proposto esclusivamente in abbinamento con il cambio manuale a cinque marce e la trazione anteriore.

Rispetto al 1.6 litri aspirato 4 cilindri, il piccolo 1.0 tCe sfrutta l'azione di un turbocompressore con wastegate a gestione elettronica, che riduce al minimo le vibrazioni. Nel corso della prova, la dinamica di guida si è rivelata abbastanza piacevole, con un'erogazione fluida e briosa fino a circa 3.000 giri/minuto; si tratta pur sempre di una motorizzazione poco performante, che non entusiasma in termini di elasticità e brillantezza.

dacia-duster-1-0-tce-100-cv-66197.jpg

Ciononostante, il comportamento della vettura si è dimostrato preciso e solido durante tutto l'utilizzo: in autostrada l'insonorizzazione, nonostante le piccole dimensioni del propulsore, si è dimostrata di buon livello, mentre sul percorso misto le proporzioni e il peso dell'auto si sono fatti sentire solamente in uscita e in entrata di alcuni tornanti stretti.

Nel complesso, la messa su strada è adeguata e buone le sensazioni di guida, merito anche di uno sterzo leggero ma abbastanza comunicativo. Qualche incertezza per il cambio manuale: la corsa della leva è piuttosto lunga e gli innesti e le scalate non sono sempre precisi, richiedendo a volte uno sforzo per essere inserite. Una sesta marcia di riposo avrebbe forse migliorato i consumi soprattuto a velocità autostradali.

dacia-duster-1-0-tce-100-cv-66194.jpg

Su quest'ultimo punto, a fine prova il computer di bordo segnava 7.1l/100 km a fronte dei 5,6 litri dichiarati da Dacia. Un dato che comunque merita di essere ulteriormente approfondito visto il poco tempo a disposizione per effettuare una valutazione sincera e affidabile.

Con allestimento Access, la Dacia Duster 1.0 tCe 100 Cv è proposta a 12.200 €: la base non offre di serie diversi accorgimenti quasi indispensabili, tra cui l'aria condizionata. La scelta più equilibrata è la Prestige, disponibile a 16.300 €, con dotazione molto completa. Nei primi mesi del 2020 il motore da 100 Cv sarà disponibile con la doppia alimentazione benzina/GPL.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #6
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
Articolo 1 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.