Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanto costa la nuova Renault Twingo Quanto costa la nuova Renault Twingo...
Immagine di Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo ...

Ducati pronta a portare il cambio seamless sul mercato

Ducati si prepara a portare il cambio seamless sul mercato, dopo averlo affinato grazie al reparto corse della Moto GP.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/11/2020 alle 13:00
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/11/2020 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A circa 8 anni dal debutto sulle moto da corsa utilizzate in MotoGP, Ducati sembra in procinto di proporre sul mercato il suo cambio seamless. Ideato da Honda nel 2012, questa tipologia di cambio è stata successivamente messa a punto – in diverse varianti - da tutti i produttori che corrono in MotoGP e tra queste c’è anche Ducati.

ducati-128677.jpg

Come probabilmente saprete, le case motociclistiche spesso sfruttano le gare per sviluppare e testare nuove tecnologie da riportare poi sul mercato civile, con l’intento di migliorare l’esperienza e il comfort di guida. In questo caso, il cambio seamless – parola che in inglese significa ‘senza interruzioni’ – permette di passare da una marcia all’altra in modo molto più rapido e fluido, sostanzialmente eliminando quel breve intervallo di tempo in cui si disinnesta la frizione e si chiude il gas per cambiare marcia. Tutto ciò si traduce in una cambiata molto più veloce e quindi in un minor rallentamento, ma non è l’unico aspetto importante. Se da una parte si aumenta la velocità di cambiata – ma non in una quantità sufficiente da fare una vera differenza sul tempo sul giro – dall’altra il cambio seamless modifica e addolcisce il comportamento della moto durante la cambiata, rendendola più facile da guidare al massimo.

ducati-128676.jpg

Eliminare il tempo di cambiata rende l’erogazione più lineare e semplice da gestire, riduce lo stress sulla catena di trasmissione, sulla gomma e sulla sospensione posteriore, permettendo quindi una guida molto più pulita e priva di sbalzi di coppia e riducendo in modo sostanziale gli sbacchettamenti. Più l’angolo di piega è stretto, e più il cambio seamless farà la differenza: qualora la moto dovesse scomporsi e perdere aderenza al posteriore durante una piega, il rischio di caduta aumenta in modo vertiginoso, ma l’utilizzo di un cambio seamless riduce al minimo questi episodi e permette quindi di cambiare marcia in sicurezza anche durante una piega.

Ducati sta lavorando per portare la sua versione del cambio seamless sul mercato, e probabilmente lo farà sulla prossima Panigale o comunque su un modello top di gamma. Per contro abbiamo Honda, che ha già integrato questa funzione in alcuni dei suoi modelli come la nuova Africa Twin, ma lo ha fatto per rendere la guida più comfortevole e non con l’intento di aumentare le prestazioni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Offerte e Sconti

Bici da sogno, prezzo da realtà: Aliexpress ci ha messo lo zampino

Di Dario De Vita • 20 ore fa
Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1

Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.