Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino...
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...

Ducati pronta a portare il cambio seamless sul mercato

Ducati si prepara a portare il cambio seamless sul mercato, dopo averlo affinato grazie al reparto corse della Moto GP.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 24/11/2020 alle 13:00

A circa 8 anni dal debutto sulle moto da corsa utilizzate in MotoGP, Ducati sembra in procinto di proporre sul mercato il suo cambio seamless. Ideato da Honda nel 2012, questa tipologia di cambio è stata successivamente messa a punto – in diverse varianti - da tutti i produttori che corrono in MotoGP e tra queste c’è anche Ducati.

ducati-128677.jpg

Come probabilmente saprete, le case motociclistiche spesso sfruttano le gare per sviluppare e testare nuove tecnologie da riportare poi sul mercato civile, con l’intento di migliorare l’esperienza e il comfort di guida. In questo caso, il cambio seamless – parola che in inglese significa ‘senza interruzioni’ – permette di passare da una marcia all’altra in modo molto più rapido e fluido, sostanzialmente eliminando quel breve intervallo di tempo in cui si disinnesta la frizione e si chiude il gas per cambiare marcia. Tutto ciò si traduce in una cambiata molto più veloce e quindi in un minor rallentamento, ma non è l’unico aspetto importante. Se da una parte si aumenta la velocità di cambiata – ma non in una quantità sufficiente da fare una vera differenza sul tempo sul giro – dall’altra il cambio seamless modifica e addolcisce il comportamento della moto durante la cambiata, rendendola più facile da guidare al massimo.

ducati-128676.jpg

Eliminare il tempo di cambiata rende l’erogazione più lineare e semplice da gestire, riduce lo stress sulla catena di trasmissione, sulla gomma e sulla sospensione posteriore, permettendo quindi una guida molto più pulita e priva di sbalzi di coppia e riducendo in modo sostanziale gli sbacchettamenti. Più l’angolo di piega è stretto, e più il cambio seamless farà la differenza: qualora la moto dovesse scomporsi e perdere aderenza al posteriore durante una piega, il rischio di caduta aumenta in modo vertiginoso, ma l’utilizzo di un cambio seamless riduce al minimo questi episodi e permette quindi di cambiare marcia in sicurezza anche durante una piega.

Ducati sta lavorando per portare la sua versione del cambio seamless sul mercato, e probabilmente lo farà sulla prossima Panigale o comunque su un modello top di gamma. Per contro abbiamo Honda, che ha già integrato questa funzione in alcuni dei suoi modelli come la nuova Africa Twin, ma lo ha fatto per rendere la guida più comfortevole e non con l’intento di aumentare le prestazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #3
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #4
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #5
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #6
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Articolo 1 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
La nuova Inster Cross ha un aspetto più robusto ma non cambia: rimane l'ottima ultra compatta elettrica da città dai consumi record
Immagine di Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.