Ecco come saranno gli interni delle prossime Volkswagen

Gli interni delle ultime Volkswagen hanno diviso la propria utenza, ma un'anteprima del prossimo Tiguan svela come saranno in futuro.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

A pochi giorni dalle dichiarazioni di Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, riguardanti "i passi falsi" fatti a livello di interni nelle auto del marchio, sono apparsi in rete le prime immagini del nuovo Tiguan 2024, suggerendo anche come potrebbero essere gli abitacoli delle future Volkswagen.

Da quando ha assunto il ruolo di CEO nel luglio 2022, Schäfer ha riconosciuto alcuni dei dettagli frustranti che sono stati approvati dalla precedente direzione cercando così di dare una importante svolta. Via quindi i comandi tattili posizionati sul volante e i cursori del climatizzatore (con touch capacitivo) che hanno diviso possessori e appassionati.

Per correggere questi problemi, Schäfer e il suo team hanno esaminato meticolosamente le funzioni con cui i clienti generalmente interagiscono durante l'utilizzo di un veicolo, al fine di fornire un'esperienza più intuitiva e user-friendly. A questo proposito, gli interni del Tiguan 2024 possono dare una piccola anticipazione del lavoro già svolto dal team.

A giudicare dalle immagini condivise dal marchio stesso, Tiguan ha subito un restyling importante degli interni stessi, con un abitacolo di nuova concezione e un sistema di infotainment aggiornato. Un display centrale, con diagonale da 15", domina la plancia e riporta tutte le informazioni necessarie per il conducente e gli occupanti. La console centrale ospita ora il Driving Experience Control, ovvero un controllo rotativo dotato di un piccolo schermo proprio che consente di regolare la modalità di guida, il volume della radio e i colori dell'illuminazione ambientale. Spariti quindi tutti i pulsanti con touch capacitivi, sostituiti dall'ampio display e da più semplici pulsanti fisici, soprattutto sul volante.

I nuovi interni riusciranno a riconquistare i clienti insoddisfatti dalla precedente gestione? Difficile a dirsi. Anche noi, nelle nostre prove, abbiamo riportato le difficoltà registrate nel gestire le funzioni più banali come, ad esempio, controllare il climatizzatore. Tiguan 2024 arriverà sul mercato entro la fine dell'anno, l'attesa è breve.