Enel X: aumenta il costo della ricarica, presto nuove tariffe

Enel X darà il via ad un nuovo piano di tariffe a consumo a partire dal 7 marzo: previsti aumenti per le colonnine con piani a consumo.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Enel X darà il via ad un nuovo piano di tariffe a consumo a partire dal prossimo 7 marzo: a partire da questa data scatteranno infatti aumenti per le colonnine pubbliche con i piani a consumo. Così come i prezzi di benzina e gasolio che continuano a salire, anche l'elettricità subirà dunque un aumento del costo.

Per continuare a sostenere la mobilità elettrica ed essere sempre al tuo fianco Enel X ha deciso di mantenere invariati i prezzi dei propri abbonamenti, malgrado l’incremento dei costi dell’energia. Mentre per le ricariche Pay per use saranno invece applicate le nuove tariffe a partire dal 7 di marzo, si legge nella comunicazione inviata da Enel X ai clienti.

Come accennato, le nuove tariffe riguarderanno tutti gli utenti che hanno scelto un piano "Pay per use". Nel dettaglio, la ricarica AC presso le colonnine Enel X costerà, a partire dal 7 marzo prossimo, 0,58 euro al kWh, mentre ad oggi si spendono 0,40 euro. Per quanto riguarda le ricariche DC fino a 100 kW si sale a 0,68 euro/kWh, in DC fino a 150 kW invece si arriva a 0,75 euro/kWh. Le ricariche HPC oltre i 150 kW costeranno invece 0,79 euro/kWh.

Novità anche per i prezzi presso le colonnine europee fuori dall'Italia, con tariffe che vanno da 0,70 a 0,85 €/kWh. Restano invece invariati i costi per gli utenti abbonati: Enel X non ha, infatti, modificato i prezzi dei pacchetti Small e Large. Il pacchetto Small, con 70 kWh di energia inclusa, avrà un costo invariato, pari dunque a 25 euro al mese, mentre il Large con 145 kWh costerà 45 euro.Prezzo bloccato inoltre per i piani OpenCharge, che consentono di avere fino a 2 pieni di energia al mese.

Di seguito le nuove tariffe Enel X:

  • corrente alternata con potenza fino a 22 kW: 0,58 euro/kWh
  • corrente continua fino a 100 kW: 0,68 euro/kWh
  • corrente continua con potenza fino a 150 kW: 0,75 euro/kWh
  • corrente continua con potenze che superano i 150 kW: 0,79 euro/kWh