Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Enel X e Volkswagen, nuove colonnine per tutta Italia

I nuovi accordi tra Enel X e Volkswagen portano alla realizzazione di 3.000 punti di ricarica ad alta velocità in tutto il paese.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 14/07/2021 alle 10:00

Con un doppio annuncio sull'asse Roma/Wolfsburg, Enel X e Volkswagen hanno reso noti i nuovi accordi per la realizzazione di 3.000 punti di ricarica dedicati alle auto elettriche. Le ormai celebri colonnine saranno posizionate prevalentemente vicino ai grandi centri urbani e nelle zone ad alto traffico e maggiore percorrenza. Complessivamente, nel nostro paese eravamo attorno alle 20.000 colonnine totali, prima di questi ultimi annunci. Ma il numero di veicoli elettrici o ibridi è altrettanto basso rispetto al parco veicoli complessivo (100.000 EV su oltre 50 milioni di mezzi tradizionali).

enel-x-volkswagen-colonnine-italia-174197.jpg

In ogni caso, l'accordo resta significativo soprattutto perché i punti di ricarica non saranno esclusivi dell'utenza Volkswagen. Chiunque potrà ricaricare la sua auto elettrica in soli 20 minuti, dato che parliamo di colonnine ad alta capacità da ben 350 Kilowatt. L'obiettivo dichiarato da Enel X e Volkswagen è ridurre, se non eliminare la cosiddetta "ansia da autonomia" che frena l'acquisto di molte auto elettriche (insieme al loro prezzo). Da precisare che l'effettiva realizzazione del progetto, entro il 2025, resta soggetta alla nostra burocrazia e alle concessioni del caso. Ovviamente, speriamo che la nuova rete di ricarica diventi operativa nei tempi previsti.

enel-x-volkswagen-colonnine-italia-174198.jpg

La questione colonnine resta una priorità per l'Italia insieme agli incentivi sul prezzo dei veicoli elettrici. Questi ultimi, tra un rinvio e l'altro, diventeranno sempre più diffusi a partire dalle case produttrici come dimostra Dacia con la sua Spring (qui la nostra prova). Ma le colonnine dovranno avvicinarsi per diffusione ai normali distributori dato che strade e autostrade sicuramente non cambieranno di posto. Se nelle grandi città aumentano lentamente in numero, è ancora lontana una fornitura capillare di ricariche per tutti i maggiori percorsi.

enel-x-volkswagen-colonnine-italia-174199.jpg

Si spera, quindi, che l'iniziativa di Enel X e Volkswagen venga replicata da altre società se non dal nostro governo, creando la rete di supporto necessaria a una mobilità elettrica degna di questo nome. E viste le prossime decisioni dell'Unione Europea non ci sarà molto tempo per pensarci. Con ogni probabilità, il termine per lo stop alle vendite di motori termici sarà anticipato a breve costringendo i paesi membri ad adeguarsi. O restare fuori mercato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    iOS 26, tantissimi iPhone non riceveranno le nuove funzioni
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.