Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Energica Experia, la Green Tourer che non c'era

Energica Experia è la nuova tourer a zero emissioni di Energica Motors, l'azienda italiana leader del mercato delle moto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 31/05/2022 alle 13:00

Energica Motor Company è senza alcun dubbio il fiore all’occhiello del motociclismo elettrico italiano, e non per niente la compagnia nata a Modena nel 2010 ha scelto il GP del Mugello di MotoE per presentare la sua nuova moto elettrica, la Energica Experia.

Energica Experia viene presentata come una ‘Green Tourer’, una moto adatta a viaggi importanti per quanto riguarda le distanze percorse, ma che al contempo riesce a essere ecologica riducendo a zero le emissioni al tubo di scarico, grazie al propulsore elettrico e alla corposa batteria da 22,5 kWh. Il motore è proprio uno degli aspetti più interessanti su questa moto: sulla Experia troviamo il nuovo motore PMASynRM, un motore sincrono a riluttanza, raffreddato a liquido e supportato da magneti permanenti, sufficiente a produrre un picco di 75 kW di potenza, e una potenza continua di 60 kW - rispettivamente 102 e 80 cavalli. La velocità massima è limitata da software a 180 km/h, la coppia è di 115 Nm e per lo 0-100 servono solo 3,5 secondi.

energica-experia-232112.jpg

Come anticipato, la batteria installata sulla nuova Energica Experia ha una capienza di 22,5 kWh, di cui 19,6 kWh netti ed effettivamente utilizzabili: questo si traduce in un’autonomia che può variare dai 208 km in ambiente extraurbano, fino a 420 km di autonomia in ambito cittadino. Ma niente paura, perché anche se si porta la batteria allo 0% di carica ci vorranno appena 40 minuti per riportarla all’80%, grazie sistema di ricarica in corrente continua fino a 24 kW di potenza. La batteria così corposa porta con sé un peso non indifferente: nel suo complesso la moto arriva a pesare 260 kg.

Su Energica Experia troviamo anche 4 mappature che modificano le prestazioni della moto, e 4 diversi livelli di frenata rigenerativa, un aspetto fondamentale per gestire al meglio la carica della batteria. Inoltre, la moto offre funzioni come il controllo di trazione – molto apprezzato su una moto elettrica che scarica la potenza a terra tutta insieme – e il Cruise Control, fondamentale sui lunghi viaggi per tenere a bada i consumi energetici.

energica-experia-232114.jpg

La dotazione è completata da forcella e ammortizzatore posteriore ZF Sachs, e da freni Brembo sui cerchi da 17 dotati di pneumatici Pirelli Scorpion Trail II.

Il prezzo ufficiale della Energica Experia non è ancora stato comunicato, ma si vocifera di un cartellino da circa 30.000 €.

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.