Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Euro NCAP, la nuova Vision 2030 cambia i crash test

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 14/11/2022 alle 17:00

Ad accompagnare le nuove tecnologie, che nel corso degli anni hanno portato alla realizzazione di veicoli sempre più efficienti, saranno anche alcune modifiche nei test di valutazione delle nuove vetture. Euro NCAP annuncia il nuovo approccio Vision 30 che mette l'ente indipendente per la valutazione della sicurezza dei veicoli nelle condizioni di poter aderire in modo del tutto migliore all'evoluzione della mobilità in auto. Non a caso, gli attuali protocolli di valutazione saranno adeguati alle evoluzioni tecnologiche delle nuove auto.

La ‘Vision 2030’ annunciata da Euro NCAP porta a diverse novità nei test dei prossimi anni, con un protocollo che sarà aggiornato ogni tre anni. Nello specifico, oltre alla valutazione della sicurezza passiva e attiva degli scorsi anni, le novità riguarderanno anche le valutazioni sui nuovi dispositivi di ausilio alla guida o ADAS.

euro-ncap-2022-251300.jpg
I risultati ottenuti da Euro NCAP in 25 anni di storia ne testimoniano il successo e la bontà del programma. Nonostante la sicurezza delle vetture si sia evoluta in modo importante. il nostro lavoro non è finito. Euro NCAP crede fermamente di avere il potenziale per migliorare ulteriormente la sicurezza dei veicoli durante il prossimo decennio a sostegno dell'obiettivo di azzerare le vittime e i feriti gravi in seguito a un incidente stradale. Non viviamo l'era della guida totalmente autonoma, ma le tecnologie di ausilio alla guida si stanno diffondendo. Vista l'importanza di queste tecnologie, Euro NCAP adotterà un approccio bonus/malus per le vetture che offrono questi sistemi, ha commentato Niels Ebbe Jacobsen, presidente di Euro NCAP.

EuroNCAP annuncia, dunque, che le aree chiave in vigore dal 2009 subiranno delle modifiche costanti così da poter tenere conto di quattro fasi distinte di un potenziale incidente: guida sicura, prevenzione dei sinistri, protezione dagli urti e sicurezza post impatto. Secondo quanto diffuso, queste modifiche entreranno in vigore dal 2026, anno in cui  Euro NCAP passerà ad un ciclo di aggiornamento del protocollo triennale. Tra le novità non mancherà l’introduzione di test virtuali e specifici test di valutazione dei sistemi di assistenza alla guida o delle tecnologie per il monitoraggio della distrazione, prove di sicurezza attiva in ambienti reali, test e valutazione delle funzioni di sicurezza abilitate dalla comunicazione V2V, V2I e V2X, test di sicurezza passiva tarati sul genere e sull’invecchiamento di conducenti e passeggeri, valutazione del rischio di incendio e instabilità termica nei veicoli elettrici e informazioni per il primo e il secondo soccorso.

Fonte dell'articolo: www.hdmotori.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.