Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale! Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono B...
Immagine di Migliori etilometri portatili (febbraio 2026) Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)...

FCA presenta "Easy Wallbox" per la ricarica domestica di auto elettriche e plug-in

FCA presenta il nuovo sistema di ricarica domestica Easy Wallbox, economico ma soprattutto semplice da installare.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/02/2020 alle 11:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

FCA presenta il nuovo sistema di ricarica domestica Easy Wallbox, un’ infrastruttura dedicata a tutti i clienti del gruppo e sviluppata grazie alla collaborazione con ENGIE Eps.

In un momento in cui l’elettrificazione sta sempre più prendendo piede nella mobilità delle grandi città, avere semplice accesso alle infrastrutture di ricarica potrebbe incrementare ulteriormente domanda e diffusione di nuove vetture. I progetti a lungo e breve termine di FCA sono decisamente numerosi: la gamma elettrificata offerta dal produttore è infatti destinata ad ampliarsi con nuove versioni elettriche.

foto-generiche-79191.jpg

Il responsabile dell' e-mobility di FCA, Roberto di Stefano, ha cosi commentato la realizzazione della nuova infrastruttura:

“FCA sta componendo un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso delle nuove vetture in un’abitudine diffusa e consolidata”.

Un punto di ricarica economico e semplice da installare. L’obiettivo di Fiat Chrysler ed ENGIE è stato infatti quello di progettare e sviluppare una wallbox che potesse essere utilizzata senza particolari difficoltà e, soprattutto, senza dover apportare modifiche all’impianto elettrico della propria abitazione.

foto-generiche-79192.jpg

La nuova soluzione permetterà infatti di collegare la centralina direttamente ad una presa domestica per ricaricare la propria vettura in piena comodità presso la propria abitazione. Utilizzare il dispositivo sarà semplice come installare un qualsiasi elettrodomestico grazie al sistema plug and play.  Inoltre, non sarà richiesta nessuna modifica: per l’utilizzo basterà una semplice presa shuko e, con una linea elettrica dedicata sarà in grado di operare fino a 7,4 kW.

foto-generiche-79193.jpg
“Easy Wallbox è un brevetto ENGIE Eps in esclusiva per FCA. É un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia, l’unica wallbox per cui fino a 2,2 kW non sono necessari installatori o elettricisti. É frutto delle attività di circa cento tra ingegneri e ricercatori ENGIE che da oltre 15 anni, in piena sinergia con i Politecnici di Torino e Milano, permettono alla tecnologia italiana di ottenere un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

La Easy Wallbox verrà inoltre fornita gratuitamente a tutti i clienti che acquisteranno le nuove Jeep Renegade o Compass 4xe.

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

#5
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita
Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Automotive

Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Di Dario De Vita
Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza
2

Automotive

Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza

Di Tommaso Marcoli
Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.