Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Ferrari 812 Competizione, la nuova V12 di Maranello disponibile anche in variante Targa

Ferrari svela finalmente 812 Competizione: un'edizione speciale rielaborata sotto ogni aspetto! Più potente, velocissima e con soluzioni tecniche mai viste prima su una Ferrari stradale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 06/05/2021 alle 11:02
Presentata ufficialmente il mese scorso
senza però anticiparne il nome, 812 Competizione rappresenta la Ferrari stradale più potente mai prodotta sino ad ora. Il prestigioso marchio di Maranello è riuscito infatti a spremere qualche cavallo extra dal più che collaudato propulsore V12 da 6,5 litri. Definita come “la massima espressione di berlinetta estrema con motore anteriore”, offre una serie di miglioramenti visivi, meccanici e dinamici rispetto all’auto su cui si basa. Ferrari 812 Competizione è di fatto la supercar più veloce e tecnologicamente avanzata
del marchio del Cavallino Rampante, dietro solamente alle hypercar ibrida LaFerrari e SF90 Stradale.

Disponibile esclusivamente in tiratura limitata, sarà offerta nelle declinazioni Competizione A (Targa, basata sull’attuale GTS) e Competizione (Coupé). La 812 Competizione ha un prezzo di partenza di 499 mila euro e sarà realizzata in 999 esemplari, mentre la Competizione A di 578 mila euro, ma ne verranno prodotte solo 549.

812-competizione-158836.jpg

L’aggiornamento più importante coinvolge il sistema propulsivo che è stato potenziato portando gli attuali 789 CV a 819 CV, superando di fatto la potenza massima di Lamborghini Sian FKP 37. Il motore è lo stesso della 812 Superfast ma rielaborato per essere ancora più feroce; si tratta dell'aspirato da 6,5 litri capace ora di raggiungere una velocità massima di oltre 340 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 di 2,8 secondi.

La riprogrettazione del motore ha consentito a Ferrari di apportare modifiche strutturali al propulsore stesso, creando componenti di nuova fattura con materiali di qualità superiore; ad esempio le nuove bielle, ora in titanio, hanno consentito al brand di risparmiare il 40% del peso di un set di bielle standard. I pistoni e gli alberi a camme ora prevedono un rivestimento simile al carbonio che permette di ridurre l’attrito e migliorare l’affidabilità. Anche l'albero motore è stato ribilanciato e ora pesa il 3% in meno rispetto alla Superfast standard, e l’aspirazione è stato dotata di un sistema a geometria variabile che sostanzialmente si modifica costantemente per massimizzare la forza dell'esplosione nella camera di combustione.

812-competizione-158833.jpg 812-competizione-158835.jpg 812-competizione-158837.jpg

Il cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti della Superfast è presente nella Competizione, ma il lavoro sopraffino di calibrazione ha permesso di ridurre i tempi di cambiata del 5%. Oltre a migliorare il ritmo in rettilineo, l'edizione speciale adotta anche una serie di perfezionamenti volte a migliorarne la maneggevolezza; in particolare, lo sterzo opera su tutte e quattro le ruote, che secondo Ferrari aumenterà "la sensazione di agilità e precisione in curva, oltre a fornire una reattività senza precedenti agli input di sterzata".

L'uso estensivo della fibra di carbonio ha ridotto il peso a secco dell'812 da 1525 kg a 1487 kg. Presente infine un pacchetto aerodinamico aggiornato volto a massimizzare la deportanza: i paraurti, gli splitter e i diffusori sono di nuova concezione e il lunotto posteriore è stato impreziosito con generatori di vortice.

I dettagli sulla disponibilità non sono stati confermati, ma dato che l'edizione speciale è presentata in anteprima ai collezionisti e agli appassionati di Ferrari, prevediamo che gli esemplari siano già stati quasi tutti prenotati.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.