Ferrari, nuovo impianto fotovoltaico a Maranello

Ferrari annuncia l’importante investimento destinato ad un nuovo impianto fotovoltaico negli stabilimenti di Maranello.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Ferrari annuncia l’importante investimento destinato ad un nuovo impianto fotovoltaico negli stabilimenti di Maranello. Non dimentichiamo che la casa automobilistica, nelle scorse settimane, ha annunciato che gli stabilimenti di Maranello ospitano un nuovo impianto da 1 MW di celle a combustibile a ossido solido. Progetti inevitabilmente importanti per accelerare il processo di decarbonizzazione e per diventare carbon neutral entro il 2030.

Insieme a Enel X e agli altri nostri partner, stiamo sviluppando nuove soluzioni che contribuiranno in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2. La sfida di diventare carbon neutral entro il 2030 è per Ferrari uno stimolo ulteriore a innovare in ogni ambito, intervenendo con un approccio scientifico e olistico sull’insieme delle fonti di emissioni: non solo nella fase di utilizzo delle vetture, ma anche lungo la catena di fornitura e negli impianti produttivi, ha commentato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari.

L’impianto fotovoltaico installato sui tetti degli stabilimenti di Maranello consentirà di aumentare l’autoproduzione di energia riducendo conseguentemente le emissioni di CO2. Nello specifico, l'impianto sarà composto da 3.800 pannelli solari capaci di erogare 1.535 kWp di potenza massima. Grazie al nuovo impianto, l'azienda sarà in grado di autoprodurre 1.626.802 kWh all'anno e di risparmiare oltre 18.500 tonnellate di CO2e in 25 anni, pari a 740 tonnellate circa all’anno.

La collaborazione con Enel X permetterà, inoltre, di realizzare una stazione per la ricarica che produce energia esclusivamente tramite un impianto fotovoltaico da 5,5 kWp con pannelli bifacciali e una battery storage da 20 kWh.

Offriremo a Ferrari un sistema customizzato per l’autoproduzione di energia che contribuirà in maniera decisa alla riduzione delle emissioni di CO2, contenendo la spesa energetica dell’azienda. Questa collaborazione consolida la nostra posizione di leadership nello sviluppo e realizzazione di soluzioni che accelerano la transizione energetica e consentono ai partner di raggiungere gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione delle proprie attività, ha commentato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X.