Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Perché un'auto elettrica non può andare a pannelli solari? Ecco la risposta

Le auto elettriche potrebbero funzionare con dei pannelli solari sul tetto? Purtroppo al momento non è possibile, fatta eccezione per qualche prototipo o modelli sviluppati per eventi speciali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 02/04/2024 alle 17:30 - Aggiornato il 06/04/2024 alle 14:09

Al momento il mondo guarda alle auto elettriche come il futuro dei trasporti, anche se non tutti sono concordi sul quando questo futuro arriverà. Passando dalle strade ai tetti, l’altra rivoluzione in corso riguarda la diffusione dei pannelli solari. Ma perché, allora, le auto a pannelli solari non sono ordinarie? 

Dopotutto, si potrebbe pensare, i pannelli producono elettricità. Perché non usarli per ricaricare la batteria, o persino per alimentare i motori elettrici dell’auto? La ragione è che non si può fare perché la tecnologia attuale è inadeguata. 

I pannelli solari mancano di efficienza

Possiamo immaginare un pannello solare come una vasca e la luce solare come pioggia. La vasca “raccoglie” l’energia solare e poi tenta di trasformarla in energia elettrica continua (CC) per ricaricare la batteria (ci vuole poi un inverter per far funzionare i motori elettrici). Solo che dell’energia caduta dal cielo se ne riesce a recuperare poca: circa il 23% con i pannelli disponibili oggi, e nell’immediato futuro difficilmente si arriverà oltre il 30%. 

Quindi, in teoria il Sole manda sulla Terra e sull’auto energia più che sufficiente per tenere la batteria sempre carica. In pratica però non siamo ancora capaci di raccogliere e usare tutta quell’energia, così la maggior parte finisce dispersa. Per esempio, fa diventare bollente l’abitacolo nelle giornate più calde. Provate a immaginare se potessimo trasformare quel calore infernale in energia utile!

Inoltre, proprio come con i pannelli sul tetto, i pannelli solari funzionano solo quando … c’è il sole. Se piove o è anche solo un po’ nuvolo, sul pannello arriva molta meno energia, e di conseguenza - sempre con il problema dell’efficienza - diventa pochissima quella che poi raggiunge la batteria. 

Delle poche elettriche con pannelli solari, abbiamo prova la Hyundai Ioniq 5 con pannelli solari.

La ricerca continua

Come detto, ad oggi non è possibile realizzare un’auto che funzioni esclusivamente con i pannelli solari sul tetto (o anche su altre superfici).

non siamo ancora capaci di raccogliere e usare tutta quell’energia, così la maggior parte finisce dispersa

Tuttavia ci sono molte ricerche in corso, tese allo sviluppo di pannelli solari più efficienti, ma anche più sottili e flessibili. Non è da escludere, quindi, che in un futuro più remoto, diciamo 15-20 anni, le auto elettriche saranno veramente macchine del tutto indipendenti dal punto di vista energetico.

Sì perché oltre alla tecnologia dei pannelli stanno migliorando anche le batterie, che potranno accumulare più energia e pesare di meno. E migliorano i materiali, in particolare con una riduzione del peso che si traduce poi in consumi minori a una maggiore autonomia. 

Il problema del prezzo

In tutto questo, il problema maggiore probabilmente continuerà a essere il prezzo. Sviluppare e applicare nuove tecnologie infatti costa molto, e le aziende produttrici non sono disposte ad accettare marginalità inferiori - anzi in genere cercano spasmodicamente di mantenere ritmi di crescita altissimi. 

Tutti i costi in più, dunque, finiscono in capo al consumatore che vuole, o peggio deve comprarsi un’auto. Ma allo stesso tempo la ricchezza dei consumatori non cresce abbastanza da compensare l’aumento dei prezzi: nello scenario attuale sempre meno persone potranno permettersi auto elettriche che sono ogni giorno più costose. 

Sembra un circolo vizioso, la cui uscita non è visibile nemmeno in lontananza. Alcuni capi d’azienda, come il CEO di Renault, sperano che siano Stati e governi sovranazionali a metterci una pezza, pagando la differenza in forma di incentivi. Sicuramente è una possibilità, ma il denaro pubblico arriva dalle tasse ed è limitato, quindi se si decide di metterne tanto sulle auto elettriche bisognerà fare una o entrambe le cose: tagliare da qualche altra parte (difesa, istruzione, salute, infrastrutture…), oppure aumentare le tasse. Due ipotesi che aprono scenari più politici che tecnologici, e di cui non parleremo qui.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.