Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Ferrari Teslarossa, 12 cilindri lasciano spazio all'elettrico

Ferrari Teslarossa è il nuovo progetto di Electric Classic Cars, la società inglese specializzata in restomod di auto classiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 17/03/2022 alle 14:00

Di questi tempi bisogna combattere il caro benzina in qualunque modo, e c’è chi ha trovato soluzioni particolarmente fantasiose: stiamo parlando di Electric Classic Cars, una società inglese specializzata in restauri e modifiche su auto classiche, che ha deciso di installare un motore elettrico in una Ferrari Testarossa.

Sacrilegio o risparmio? Difficile dare una risposta chiara e definitiva: al suo debutto nel 1984 la Ferrari Testarossa era spinta da un motore a 12 cilindri da 4.9 litri in grado di erogare 385 cavalli, un dato sicuramente importante per l’epoca ma non particolarmente esaltante se rapportato al peso dell’auto, 1506 kg a vuoto. Rimuovendo l’enorme motore si risparmiano ben 420 kg, ma non è chiaro se una volta completato il lavoro – quindi a batterie installate – il risparmio di peso sarà sostanziale.

ferrari-teslarossa-restomod-220542.jpg

Un progetto del genere può scatenare tante polemiche da parte degli appassionati, ma senza alcun dubbio rimuovere un motore così grosso e complicato e sostituirlo con uno elettrico, silenzioso, molto più efficiente e potente, non può che portare innumerevoli vantaggi: per il momento non sappiamo quale motore sarà utilizzato sulla Ferrari, ma è molto probabile che si tratti di un’unità prelevata da una Tesla – a breve ci saranno maggiori aggiornamenti, anche in merito alle batterie installate.

Grazie ai progetti di restomod portati avanti da società come Electric Classic Cars potremo continuare a vedere sulle nostre strade auto classiche che hanno fatto la storia dell’industria – seppur modificate, queste auto hanno un valore storico inestimabile ed è perfettamente comprensibile che i rispettivi proprietari optino per una soluzione più ecologica e semplice da mantenere negli anni, specialmente per un’auto che quasi sicuramente passa lungo tempo in un garage coperta da un telo.

ferrari-teslarossa-restomod-220540.jpg

Nei video che vi riportiamo di seguito potete osservare la prima e la seconda parte dei lavori sulla Ferrari Teslarossa.

Guarda su

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #3
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Tesla, sempre più in crisi sul mercato europeo: vendite in calo nonostante i nuovi modelli e gli sconti record. La Norvegia è l'unica eccezione
Immagine di Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.