Fisker Pear, aperti i preordini per l'elettrica da 30.000 dollari

Fisker Pear promette funzionalità e un prezzo abbordabile, fissato negli USA a 29.900 $; è previsto un arrivo anche in Europa.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Negli ultimi mesi vi abbiamo parlato spesso della californiana Fisker, azienda in attività dal 2016 che si sta preparando ad arrivare sul mercato con il suo primo veicolo elettrico, il SUV chiamato Fisker Ocean; la produzione dell’Ocean non inizierà prima della fine del 2022, ma questo non ha impedito al produttore di aprire anzitempo i preordini per il secondo modello nella roadmap della compagnia, l’auto elettrica Fisker Pear – Personal Electric Automotive Revolution, sviluppata in collaborazione con Foxconn.

Non è la prima volta che sentiamo parlare della Fisker Pear, un’auto che promette un’ottima funzionalità – grazie alle dimensioni ridotte e all’abitacolo in grado di ospitare fino a 5 passeggeri – a un prezzo relativamente contenuto per questo settore, ad oggi fissato a 29.900 $ per gli Stati Uniti. Tempo fa era stata la stessa Fisker a promettere un prezzo di lancio inferiore ai 30.000 $, e la compagnia è stata di parola: oggi è possibile, almeno negli USA, preordinare la nuova auto elettrica versando una caparra di 250$ - o di 100$ qualora si avesse già effettuato una prenotazione per il Fisker Ocean. Le consegne ovviamente sono ancora molto lontane, e non avverranno prima del 2024, con la produzione effettiva che dovrebbe prendere il via alla fine del 2023. Fisker produrrà la Fisker Pear in Ohio, e l’obiettivo è quello di raggiungere quota 250.000 unità prodotte all’anno.

I piani di espansione di Fisker non si limitano agli Stati Uniti, ed è anzi già previsto un arrivo sul mercato europeo: Fisker Pear è infatti un modello che, almeno a livello di filosofia, si sposa molto bene con il mercato del vecchio continente e il prezzo contenuto potrebbe rendere il modello molto interessante per le trafficate, e sempre più tassate per quanto riguarda la circolazione di veicoli endotermici, città dell’Europa.

Il 2022 sarà un anno di novità per Fisker, con l’inizio della produzione del SUV Fisker Ocean e, speriamo, anche una prima presentazione del modello Fisker Pear.