Trasporti

Ford, la giacca smart per ciclisti che mette la freccia

A prima vista può sembrare una normalissima giacca, ma quella messa a punto da Ford è molto di più, un vero e proprio strumento di comunicazione pensato per far dialogare ciclisti e automobilisti, aumentando la sicurezza per entrambi.  

Sviluppata nell'ambito dell'iniziativa Share The Road annunciata lo scorso mese e mirata allo sviluppo di una mobilità migliore e più collaborativa, la giacca messa a punto dalla casa dell'ovale blu è un concentrato di tecnologia pensato per migliorare appunto l'interazione, spesso difficile tra biciclette e automobili.

ford 1

Nella giacca infatti sono integrati diversi LED, quelli sulle maniche servono a indicare un cambio di direzione imminente (alzando il braccio in corrispondenza della direzione che si intende prendere), mentre sul retro ce ne sono altre che lampeggiano quando il ciclista è in frenata, altri ancora infine servono a rendere lo stesso ciclista più evidente anche nelle ore notturne o lungo strade buie.

Ma non è tutto: sulla manica sinistra infatti è anche presente un alloggiamento, trasparente, touch e resistente alla pioggia, in cui inserire lo smartphone. Quest'ultimo inoltre si interfaccia con la giacca stessa e, qualora un programma di navigazione GPS fosse attivo sullo smartphone, un motore aptico inserito in entrambe le maniche indicherebbe al ciclista quando e dove girare, senza che quest'ultimo sia distratto dalla necessità di guardare lo schermo dello smartphone. Infine all'interno del cappuccio della giacca ci sono anche due auricolari a conduzione ossea, utili per ascoltare le istruzioni del navigatore senza isolare il ciclista dai rumori della strada.

smart suit screen shot 2018 06 12 at 18 35 21 1

Sviluppata da Ford  in collaborazione con Lumo, azienda specializzata nella realizzazione di abbigliamento sportivo per ciclisti e con Tome, software house che si è occupata dello sviluppo del software di gestione dei dati, la smart jacket Ford al momento è solo un prototipo privo di nome ma non è da escludere che possa presto arrivare sul mercato. A voi piacerebbe?


Tom's Consiglia

Le luci per bicicletta a LED anteriori e posteriori Linkax sono un'ottima soluzione per avere una visibilità semrpe perfetta in bicicletta.