Ford pensa ad un nuovo volante senza comandi ma con un grande schermo

Un nuovo brevetto di casa Ford svela come potrebbe essere il volante del futuro: nessun pulsante, tanti sensori e un ampio display per comunicare tutte le informazioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un nuovo brevetto scovato nuovamente dai colleghi di CarBuzz evidenzia il possibile arrivo di uno strano volante da parte di Ford, caratterizzato dall’assenza di comandi ma dalla presenza di un enorme schermo touchscreen multifunzione. Inoltre, il piano di Ford, prevede che il volante sia realizzato con un materiale malleabile, in grado di essere premuto e plasmato a seconda delle necessità, con una serie di sensori immersi al suo interno capaci di identificare e “tradurre” gli input offerti dal guidatore.

Il brevetto menziona specificamente la presenza di sensori sui bordi superiore e inferiore del volante, con funzioni sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del volante. Atteso al centro, come anticipato, un enorme schermo necessario per identificare e far conoscere la funzione di ogni sensore. Come per alcuni volanti progettati da Citroen, la corona esterna sarà l’unica parte mobile mentre il display centrale resterà fisso anche per consentire una più rapida consultazione. In ogni caso, il marchio dell’Ovale Blu prevede una continua mappatura dei sensori, anche con il volante sterzato, così da assicurare al guidatore una più facile memorizzazione. Insomma, una funzione impostata sul sensore superiore sarà sempre idealmente in quella posizione. E l’airbag? Nel brevetto non ne viene fatta alcuna menzione quindi al momento non abbiamo informazioni in tal senso; è probabile che Ford abbia in cantiere un ulteriore progetto per il sistema di sicurezza.

Come per tutti i brevetti, non c'è mai una garanzia che possa entrare in produzione. Ad esempio, la modalità Pet di Ford, che prevede una millimetrica regolazione del climatizzatore a seconda della taglia e razza del proprio cane, appare abbastanza probabile, mentre il portellone a scorrimento verticale di Hyundai sembra già più critico. Ad ogni modo, è sempre apprezzabile scoprire come i produttori siano alla ricerca di soluzioni sempre più innovative. Voi sareste interessati ad un volante di questo tipo o preferite il concetto più classico che prevede una serie di pulsanti fisici?