Ford S-Max con limitatore intelligente di velocità: l'anti-multa perfetto

La nuova Ford S-Max monterà un limitatore intelligente di velocità capace di intervenire sull'alimentazione del carburante ed eliminare il rischio multe.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nuova Ford S-Max monterà un limitatore intelligente di velocità capace di identificare i limiti delle strade e intervenire sull’alimentazione del carburante. In pratica grazie a una telecamera sul parabrezza e in sinergia con il navigatore satellitare riconoscerà i limiti di ogni strada riducendo di conseguenza la velocità del mezzo. Questo dovrebbe consentire di non incorrere in eventuali multe. Non è previsto l'intervento sui freni e in discesa apparirà un segnale di alert sonoro.

intelligent speed limiter

Intelligent speed limiter

"I guidatori non sono sempre consci della velocità e a volte si rendono conto di andare veloci solo quanto ricevono una multa o vengono fermati dalle forze di polizia", ha dichiarato Stefan Kappes, esperto di sicurezza di Ford Europe. "Il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter) può rimuovere uno degli stress della guida, aiutando i consumatori a rimanere all’interno dei limiti di velocità".

 

Ovviamente è prevista la possibilità di intervenire direttamente sul sistema personalizzando i parametri di velocità e come avviene per il "cruise control" riprendere il controllo diretto pigiando il pedale dell'acceleratore. In sintesi si può affermare che "limitatore intelligente di velocità" non è invasivo ma proprio uno strumento di supporto per chi fa della sicurezza e il rispetto del codice una priorità.

Prevista anche la disponibilità di un sistema per l’individuazione dei pedoni e allarmi di collisione.