Gli americani non sono interessati alle auto elettriche, preferiscono le endotermiche

Gli automobilisti americani non sono interessati alle auto elettriche e preferiscono puntare sulle auto endotermiche per il prossimo acquisto

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mercato delle quattro ruote, oramai è chiaro, si avvia verso una completa elettrificazione che nel corso dei prossimi anni porterà ad una rapida diffusione delle auto elettriche. In alcuni Paesi, però, le auto elettriche non rappresentano la prima opzione d'acquisto per gli automobilisti.

La conferma arriva da uno studio di Deloitte che ha analizzato le preferenze d'acquisto degli automobilisti, evidenziato il tipo di auto (elettrica, ibrida, ibrida plug-in, benzina/diesel, altro) che i partecipanti all'indagine sceglieranno per il prossimo acquisto di una vettura.

Il risultato dell'indagine conferma lo scarso interesse degli automobilisti degli Stati Uniti per l'elettrico. Il 69% degli americani, infatti, sceglierà un'auto endotermica come prossimo veicolo d'acquistare. Solo il 5% intende puntare su di un'auto elettrica.

Una percentuale simile viene registrata anche dalle preferenze degli automobilisti del Sud-Est asiatico. In questo caso, le auto benzina e diesel ottengono il 66% delle preferenze mentre le auto elettriche solo il 5%. In Cina e India, invece, ben i 58% degli automobilisti intende puntare su auto benzina e diesel. Da notare, però, che in Cina il 17% è disposto a scegliere un'auto elettrica come prossimo acquisto.

Per quanto riguarda l'Europa, l'indagine di Deloitte prende in considerazione la Germania. In questo caso, il 49% degli automobilisti acquisterà un'auto benzina o diesel mentre il 15% è disposto a puntare sull'elettrico. Da notare che, una recente indagine pubblicata a fine 2021, conferma i dubbi degli italiani verso le elettriche.

Le auto endotermiche riscuotono meno successo in Giappone e Corea del Sud (39% e 37%). In Giappone, in particolare, continua il successo delle ibride che ottengono il 48% delle preferenze (considerando sia le HEV che le PHEV).