Google tratta con Ford per produrre la Google Car

Stando a indiscrezioni al CES di Las Vegas Google potrebbe annunciare l'alleanza con Ford per la produzione della Google Car.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe avere stretto un'intesa con la casa automobilistica Ford Motor per la costruzione delle Google Car, le sue auto a guida autonoma. La notizia al momento è un'indiscrezione riferita dalla prestigiosa rivista Automotive News, che ha raccolto le dichiarazioni di una persona a conoscenza del progetto.

google car prototipo test pubblico 19bc8af9d307df2865cca961e91139497

Se l'imbeccata è corretta l'annuncio potrebbe arrivare al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, a inizio gennaio. L'obiettivo di Google è di mettere su strada il primo veicolo entro il 2020. Il portavoce di Google non ha voluto commentare la notizia, ma stando a quanto riferito dall'agenzia Reuters funzionari di Google hanno confermato che l'azienda ha preso contatto con le case automobilistiche.

Il colosso dell'IT dall'inizio del 2015 sta discutendo con la maggior parte delle grandi marche produttrici di automobili e ha preso contatti con un gruppo di fornitori tradizionali e non, con l'obiettivo di accelerare gli sforzi per portare sul mercato le Google Car.

Leggi anche: Google Car, l'ex AD di Hyundai America per l'automobile del futuro

A giugno sono iniziati i test del prototipo sulle strade nei pressi di Mountain View, e sono in corso viaggi di prova anche nell'area di Austin. Stando a quanto riferito in precedenza da Bloomberg, oltre alla vendita Google potrebbe avviare un business di noleggio delle sue auto a guida autonoma.

Ford dal canto suo è in ritardo rispetto a molti concorrenti, ma ha accelerato lo sviluppo all'inizio di quest'anno ed è intenzionata ad espandere la propria tecnologia di sicurezza, che comprende la frenata automatica e l'automazione di funzioni di base come sterzo, freni e acceleratore. Queste novità dovrebbero salire a bordo dei suoi veicoli nel corso dei prossimi cinque anni.