Gruppo Hyundai: la crescita continuerà nel 2022 grazie all'elettrificazione

Il Gruppo Hyundai punta a chiudere il 2022 con vendite in crescita del +12% dopo gli ottimi dati raccolti nel 2021

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il Gruppo Hyundai ha fissato obiettivi molto ambiziosi per il 2022. L'azienda coreana non sembra risentire della crisi dei chip e continua a macinare numeri da record. Per il prossimo anno, il gruppo che comprende, oltre Hyundai, anche i brand Kia e Genesis, non intende fermarsi.

Nel corso del 2021, infatti, Hyundai ha venduto 3,89 milioni di vetture con una crescita del +3.9% su base mondiale. Dati soddisfacenti arrivano anche da Kia che ha chiuso l'anno appena terminato con 2,77 milioni di unità vendute ed un miglioramento del +6.5% rispetto all'anno precedente.

Per il 2022, come sottolineato in precedenza, l'azienda punta a fare meglio. Hyundai dovrebbe arrivare fino a 4,3 milioni di unità vendute con un miglioramento del +11.1% mentre Kia dovrebbe toccare 3,15 milioni di auto distribuite in tutto il mondo con un miglioramento del +13.4%. Complessivamente, il Gruppo Hyundai nella sua interezza punta a crescere del +12% nel 2022 rispetto al 2021. 

A sostenere la crescita sarà la gamma elettrificata. Hyundai, ad esempio, ha in programma il lancio delle nuove Ioniq 6 e Ioniq 7 che andranno ad integrare un'offerta già nettamente ampliata negli ultimi 12 mesi. In arrivo c'è anche la nuova Ioniq 5 N, variante sportiva (da oltre 600 CV) del crossover elettrico.

Anche Kia ha tante novità in arrivo a partire dalla nuova Kia Sportage e dalla nuova Kia Niro, modelli che punteranno forte sull'elettrificazione. In forte crescita dovrebbero essere anche le consegne della nuova Kia EV6. Da notare, infine, che Genesis, brand premium di Hyundai, continuerà il suo programma di espansione.

Per il 2022, infatti, il brand punta a raggiungere nuovi mercati europei, potenziando ulteriormente la sua offerta. In futuro, Genesis potrebbe trovare spazio anche in Italia.