Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Kia Sportage: debutta la versione europea anche con motori plug-in

Sportage, il SUV di medie dimensioni di Kia si rinnova: un nuovo aspetto abbinato ad un'ampia gamma di propulsori e ad interni rivisti. Assente la motorizzazione 100% elettrica ma spunta un misterioso motore diesel.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/09/2021 alle 09:45

Il SUV di medie dimensioni Sportage è uno dei modelli di maggior successo dell'azienda coreana e con la nuova versione si arriva ad un concetto tutto nuovo, stravolgendo sia l’estetica quanto l’abitabilità. Il nuovo Sportage adotta la piattaforma N3 di Hyundai Motor Group e, questo passaggio, ha permesso a Kia di sviluppare due versioni: uno a passo lungo, destinato al mercato americano, e uno a passo corto, destinato al Vecchio Continente.

Nonostante la nuova piattaforma, non è presente una variante completamente elettrica ma rimangono disponibili solo versioni mild-hybrid, ibride tradizionali e ibride plug-in. L’assenza di una variante 100% green è giustificata dalla commercializzazione quasi imminente di EV6, la nuova vettura completamente elettrica con forme e dimensioni vicine a quelle di Sportage. La versione europea è lunga 4515 mm, 85 mm in meno rispetto al modello globale, sebbene sia 30 mm più lunga rispetto alla generazione precedente. Il passo di 2680 mm è più lungo di 10 mm rispetto a prima, ma 75 mm più corto rispetto a quello del fratello americano.

kia-sportage-182930.jpg

Mentre entrambe le versioni del nuovo Sportage condividono un audace frontale, il taglio laterale europeo è stato ampiamente rivisto per evitare linee e forme “sgraziate”; in particolare, il montante C, è stato notevolmente modificato a causa della presenza del finestrino aggiuntivo. Diversi anche gli allestimenti, ad esempio il GT-line avrà in Europa il tetto a contrasto nero. La versione europea quindi non è solamente un modello ridimensionato, ma proprio una vettura sviluppata per rientrare nei gusti dei futuri acquirenti europei.

All'interno, il nuovo Sportage, condivide il cruscotto dell'EV6 e alcuni elementi presi da altri modelli; come il mercato ormai richiede, molti comandi chiave solo azionabili solo tramite pulsanti a sfioramento personalizzabili. Ad esempio, una manopola deputata al controllo del volume può essere configurata anche per modificare la temperatura del climatizzatore.

kia-sportage-182931.jpg

Il bagagliaio è di circa il 10% più grande di quello del precedente Sportage, con Kia che vanta circa 600 litri di spazio, a seconda del gruppo propulsore. Poiché il modello ibrido plug-in posiziona le batterie sotto il pavimento dell'auto, Kia precisa che lo spazio sottratto al vano di carico sarà minimo. In Italia sarà offerto con una gamma di propulsori elettrificati benzina e diesel. La versione con motore a benzina mild-hybrid da 1,6 litri fornirà 148 CV e 178 CV, mentre un diesel MHEV sarà disponibile con 113 CV e 134 CV. Ci sarà anche un'opzione ibrida da 1,6 litri da 227 CV e un ibrido plug-in da 261 CV con una batteria da 13,8 kWh.

Il prezzo deve ancora essere finalizzato, anche se è previsto un aumento rispetto al modello in uscita, che ha un costo (base) di 25.500 euro.

kia-sportage-182932.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.