Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...

Hiriko è la citycar elettrica del futuro fatta in Europa

Nei Paesi Baschi un consorzio di aziende ha creato un'auto elettrica a due posti che realizza un'idea di mobilità urbana moderna fatta di veicoli compatti, sostenibilità e tecnologia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 31/12/2012 alle 09:05 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:43

Si chiama Hiriko la nuova citycar europea, sviluppata da un consorzio di aziende basche (Spagna) con la collaborazione del MIT. È un veicolo a due posti estremamente compatto e altamente tecnologico, che sarà presto sulle strade del Vecchio Continente.

Il progetto, avviato circa due anni fa, ha recentemente ottenuto un primo successo: un contratto con le ferrovie tedesche, che lo inseriranno nel parco auto dedicato al car sharing. Il modello pieghevole Hiriko Fold sarà parte della proposta teutonica a partire dal 2014, dopo una prima fase in cui lo sviluppo dell'auto sarà adattato alle esigenze tedesche. Deutsche Bahn già oggi offre il biglietto del treno più un servizio di car sharing presso le stazioni, e Hiriko entrerà a far parte di tale progetto.

Hiriko sta muovendo oggi i primi passi concreti, ma la sua presentazione ufficiale risale allo scorso gennaio. A tenerla fu il presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso, a segnalare come l'Europa sostenga questo progetto nell'ambito dello sviluppo tecnologico dell'Unione. "Progetti come l'auto elettrica Hiriko sono una parte importante della risposta alla crisi, perché coniuga nuove possibilità di affari con la generazione di lavoro e l'innovazione sociale", ha commentato Barroso. "Hiriko è un esempio di come rivitalizzare i settori industriali tradizionali e dirigerli verso nuovi obiettivi, come la mobilità urbana".

Sono due i veicoli che dovrebbero entrare in commercio nel 2014, entrambi biposto: Hiriko Fold, pensato per la mobilità sostenibile nelle città, e Hiriko alai, un veicolo progettato per il turismo in aree verdi e con un clima adattato al movimento senza tettuccio. In entrambi i casi abbiamo un motore elettrico relativamente poco potente (0-60 Km/h in 10 secondi, 100 Km di autonomia), steer-by-wire con volante aptico, quattro ruote sterzanti e la possibilità di "piegarsi" per aumentare ulteriormente la manovrabilità.

###old2052###old

Come abbiamo citato in apertura il progetto Hiriko può contare anche sulla partecipazione del MIT e delle autorità statunitensi, perché rappresenta molto bene la visione della mobilità e delle città del 21 secolo. Salta all'occhio l'inevitabile distanza che separa questo tipo di auto (e i suoi predecessori come la Smart) dalle potenti sportive o dai SUV che circolano ancora in buon numero sulle nostre strade.

Una distanza ben evidenziata dalla proposta sulle auto silenziose emersa la settimana scorsa, che ha generato un acceso dibattito. Sembra in effetti che ci siano due fronti inconciliabili: da una parte chi vuole auto leggere, silenziose ed ecocompatibili, dall'altra chi preferisce veicoli più grandi, potenti e rumorosi. Da una parte l'industria dell'auto tradizionale, dall'altra quella dei trasporti moderni. Da una parte la sostenibilità innanzitutto come valore fondamentale, dall'altra la conservazione e la difesa di ciò che esiste.

Oggi è ancora possibile schierarsi, ma a lungo termine la tecnologia moderna avrà la meglio, e prevarranno veicoli elettrici "intelligenti", abbinati ad altri sistemi di trasporto - treni soprattutto. Chi ama il rombo di auto e moto sportive dovrà farsene una ragione a lungo termine, ma potrà goderseli ancora per un bel po' in ogni caso. Insomma non è il caso di farne un dramma.

Ciò di cui forse dovremmo tutti preoccuparci, piuttosto, è che l'Italia ancora una volta non resti indietro: l'industria automobilistica è stata per questo Paese una colonna su cui fondare lo sviluppo per almeno cinquant'anni, e oggi potremmo anche noi investire nella modernità di progetti come Hiriko proprio in virtù di tale passato; sempre che "vecchi" interessi economici e politici non si mettano di traverso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #5
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.