Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Honda EM1, lo scooter elettrico svelato a EICMA 2022

Honda EM1, il primo scooter elettrico della compagnia giapponese, è stato svelato in anteprima a EICMA. Sarà un 50cc con 40km di autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/11/2022 alle 10:00

Honda ha scelto EICMA per svelare al mondo il suo primo scooter elettrico: si chiama Honda EM1 e siamo andati a vederlo dal vivo proprio ieri, in occasione della prima giornata di apertura di EICMA alla stampa di settore.

EM1, sigla che sta per "Electric Moped 1", è solo il primo di almeno 10 modelli elettrici che Honda ha in programma di presentare entro il 2025; questo primo modello arriverà sul mercato durante l'estate del 2023, ma al momento Honda sta mantenendo la massima riservatezza sulle specifiche tecniche del piccolo scooter elettrico.

generica-novembre-254965.jpg

Tra le poche informazioni trapelate, ne abbiamo una che riguarda l'autonomia, stimata in circa 40 km grazie Honda Mobile Power Pack, e a giudicare dal motore ad hub che possiamo vedere sulla ruota posteriore si tratterà di uno scooter pensato per essere economico, facile da acquistare e da mantenere, con una strizzata d'occhio al pubblico dei giovani europei che quotidianamente usano un 50cc per spostarsi all'interno delle grandi città. Come si anticipava, le informazioni tecniche mancano nella gran parte, ma è assai probabile che Honda EM1 venga omologato come un 50cc, e le parole di Honda non lasciano spazio a dubbi su quale sarà il pubblico di riferimento.

"Il modello è pensato appositamente per un pubblico giovane, in cerca di un mezzo di trasporto urbano semplice e divertente. E' compatto, ha la pedana piatta e uno stile più morbido, che lo distingue dal resto della gamma Honda. E' perfetto per piccoli spostamenti in giro per la città, per andare al lavoro o in università in maniera efficiente, silenziosa e priva di emissioni gassose. EM1 si sincronizzerà molto bene con quelle che sono le aspettative per la mobilità urbana."

Ora resta da capire se Honda porterà in Europa il suo servizio di scambio batterie, perché effettivamente 40 km al giorno potrebbero non bastare a tutti: in alcuni paesi asiatici Honda e altre compagnie hanno già creato una rete di stazioni dove è possibile scambiare la propria batteria scarica con una carica al 100%, rendendo di fatto la ricarica dello scooter veloce tanto quanto un pieno di benzina al distributore - se questo servizio dovesse essere proposto anche in Europa, EM1 e tutti gli scooter compatibili con il modulo batteria Honda (che ricordiamo, fa parte di un consorzio di case motociclistiche che stanno sviluppando tutti insieme una batteria intercambiabile anche tra i diversi marchi) diventeranno in breve tempo scooter elettrici di grande successo.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.