Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Hyundai difende i pulsanti fisici nelle auto, saranno anche nei prossimi restyling

L'azienda potrebbe anche rimpicciolire i touchscreen, andando in controtendenza con il mercato in favore di una maggior sicurezza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 03/04/2025 alle 16:51

Hyundai ha le idee molto chiare: i pulsanti fisici sulle auto resteranno, anche nei restyling previsti per il 2026. Un cambio di rotta decisamente netto rispetto alla direzione che sta seguendo oggi il mercato dell'auto, con schermi sempre più grandi e enormi tablet che arrivano anche a 15,6 pollici di diagonale, come visto ad esempio sulla BYD Seal U DM-i.

La decisione della casa coreana nasce da considerazioni sulla sicurezza stradale e sull'usabilità, che beneficiano da schermi meno ingombranti e da tasti fisici che possono essere raggiunti "a memoria", senza staccare gli occhi dalla strada. L'approccio del costruttore coreano si basa proprio su questo e l'obiettivo è quello di avere le funzioni utilizzate frequentemente durante la guida accessibili tramite pulsanti fisici

La notizia è stata svelata durante il Salone dell'Auto di Seoul da Simon Loasby, vicepresidente del design Hyundai. La strada tracciata dall'azienda coinvolge anche altri costruttori come Volkswagen, che hanno annunciato un ritorno a cabine più analogiche, riconoscendo i problemi di distrazione causati dall'eccessiva digitalizzazione degli interni.

La visione di Hyundai per gli abitacoli futuri si fonda su un'analisi critica dell'evoluzione recente del design automobilistico. "Con questa filosofia in mente, abbiamo rapidamente compreso che lo schermo centrale è essenzialmente una distrazione", ha spiegato Loasby durante l'intervista. "Dal punto di vista della sicurezza, non vogliamo che le persone guardino continuamente lo schermo, ma che mantengano lo sguardo all'altezza degli occhi, sulla strada".

"Si tratta della filosofia della calma", ha continuato Loasby. "La tecnologia è presente, ma non ci urla addosso. L'architettura dell'abitacolo mantiene l'esperienza di guida sicura". 

Immagine id 17417

Anche Luc Donckerwolke, responsabile del design di Hyundai, ha contribuito al dibattito, sottolineando l'importanza di trovare le giuste dimensioni per gli schermi e, soprattutto, di renderli realmente utilizzabili. "Si tratta sempre di trovare un equilibrio: avere lo schermo giusto che fornisca le informazioni in una dimensione che permetta di concentrarsi sulla guida", ha dichiarato il designer. Il punto cruciale, secondo Donckerwolke, è evitare sottomenu per operazioni che in passato richiedevano semplicemente la pressione di un tasto.

La preoccupazione principale rimane la sicurezza: "Se ti affidi solo agli schermi, tendi ad allontanarti dal principio 'mani sul volante e occhi sulla strada', che per me è il fattore più importante per la sicurezza", ha aggiunto Donckerwolke, che ha anche riconosciuto la tensione esistente tra preferenze degli utenti e logiche industriali: "Tutti noi amiamo l'interazione analogica", ha ammesso, "ma gli schermi sono ideali perché si risparmia molto sull'attrezzatura avendo solo display". Una considerazione importante che rivela come dietro le scelte di design ci siano sempre valutazioni economiche e produttive, oltre che estetiche e funzionali.

La nuova direzione intrapresa da Hyundai potrebbe segnare l'inizio di una nuova era nel design degli interni automobilistici, in cui la tecnologia viene messa realmente al servizio dell'esperienza di guida, piuttosto che imporsi come elemento dominante. Un cambio di prospettiva che potrebbe influenzare l'intero settore, riportando l'attenzione su ciò che conta davvero: guidare in modo sicuro e confortevole.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #3
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.