Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Hyundai difende i pulsanti fisici nelle auto, saranno anche nei prossimi restyling

L'azienda potrebbe anche rimpicciolire i touchscreen, andando in controtendenza con il mercato in favore di una maggior sicurezza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 03/04/2025 alle 16:51

Hyundai ha le idee molto chiare: i pulsanti fisici sulle auto resteranno, anche nei restyling previsti per il 2026. Un cambio di rotta decisamente netto rispetto alla direzione che sta seguendo oggi il mercato dell'auto, con schermi sempre più grandi e enormi tablet che arrivano anche a 15,6 pollici di diagonale, come visto ad esempio sulla BYD Seal U DM-i.

La decisione della casa coreana nasce da considerazioni sulla sicurezza stradale e sull'usabilità, che beneficiano da schermi meno ingombranti e da tasti fisici che possono essere raggiunti "a memoria", senza staccare gli occhi dalla strada. L'approccio del costruttore coreano si basa proprio su questo e l'obiettivo è quello di avere le funzioni utilizzate frequentemente durante la guida accessibili tramite pulsanti fisici

La notizia è stata svelata durante il Salone dell'Auto di Seoul da Simon Loasby, vicepresidente del design Hyundai. La strada tracciata dall'azienda coinvolge anche altri costruttori come Volkswagen, che hanno annunciato un ritorno a cabine più analogiche, riconoscendo i problemi di distrazione causati dall'eccessiva digitalizzazione degli interni.

La visione di Hyundai per gli abitacoli futuri si fonda su un'analisi critica dell'evoluzione recente del design automobilistico. "Con questa filosofia in mente, abbiamo rapidamente compreso che lo schermo centrale è essenzialmente una distrazione", ha spiegato Loasby durante l'intervista. "Dal punto di vista della sicurezza, non vogliamo che le persone guardino continuamente lo schermo, ma che mantengano lo sguardo all'altezza degli occhi, sulla strada".

"Si tratta della filosofia della calma", ha continuato Loasby. "La tecnologia è presente, ma non ci urla addosso. L'architettura dell'abitacolo mantiene l'esperienza di guida sicura". 

Immagine id 17417

Anche Luc Donckerwolke, responsabile del design di Hyundai, ha contribuito al dibattito, sottolineando l'importanza di trovare le giuste dimensioni per gli schermi e, soprattutto, di renderli realmente utilizzabili. "Si tratta sempre di trovare un equilibrio: avere lo schermo giusto che fornisca le informazioni in una dimensione che permetta di concentrarsi sulla guida", ha dichiarato il designer. Il punto cruciale, secondo Donckerwolke, è evitare sottomenu per operazioni che in passato richiedevano semplicemente la pressione di un tasto.

La preoccupazione principale rimane la sicurezza: "Se ti affidi solo agli schermi, tendi ad allontanarti dal principio 'mani sul volante e occhi sulla strada', che per me è il fattore più importante per la sicurezza", ha aggiunto Donckerwolke, che ha anche riconosciuto la tensione esistente tra preferenze degli utenti e logiche industriali: "Tutti noi amiamo l'interazione analogica", ha ammesso, "ma gli schermi sono ideali perché si risparmia molto sull'attrezzatura avendo solo display". Una considerazione importante che rivela come dietro le scelte di design ci siano sempre valutazioni economiche e produttive, oltre che estetiche e funzionali.

La nuova direzione intrapresa da Hyundai potrebbe segnare l'inizio di una nuova era nel design degli interni automobilistici, in cui la tecnologia viene messa realmente al servizio dell'esperienza di guida, piuttosto che imporsi come elemento dominante. Un cambio di prospettiva che potrebbe influenzare l'intero settore, riportando l'attenzione su ciò che conta davvero: guidare in modo sicuro e confortevole.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.