Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV...
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...

Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia

La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 12/06/2025 alle 12:09

Il mercato italiano dei crossover si arricchisce di una nuova proposta dal carattere decisamente competitivo: l'Omoda 5 amplia la sua offerta con l'introduzione della versione Pure, che ridefinisce il concetto di allestimento entry level nel segmento. Con un prezzo di partenza fissato a 26.900 euro, questo modello cinese si presenta già ordinabile presso le concessionarie, promettendo di conquistare una fetta importante del mercato grazie a un rapporto qualità-prezzo che sfida apertamente la concorrenza europea e asiatica. La strategia commerciale punta chiaramente a democratizzare l'accesso a tecnologie e comfort solitamente riservati a fasce di prezzo superiori.

Sotto il cofano, la meccanica rimane invariata rispetto agli altri allestimenti della gamma: il motore 1.6 turbo benzina eroga 147 CV di potenza, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti. Questa combinazione tecnica garantisce prestazioni equilibrate e un'esperienza di guida fluida, elementi che il costruttore cinese ha voluto mantenere come standard su tutta la gamma per non compromettere le caratteristiche dinamiche del veicolo.

Quello che colpisce maggiormente dell'allestimento Pure è la ricchezza della dotazione standard, che sfata il mito degli allestimenti base spartani. La presenza di cerchi in lega da 18 pollici conferisce al crossover un aspetto tutt'altro che economico, mentre l'illuminazione Full LED automatica garantisce visibilità ottimale in ogni condizione. Il cockpit digitale si caratterizza per la presenza di due display da 12,3 pollici ciascuno: uno dedicato alla strumentazione e l'altro al sistema di infotainment, entrambi integrati con connettività Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless (non serve l'adattatore).

Immagine id 27002

L'attenzione verso la praticità d'uso emerge chiaramente dalla presenza del sistema keyless per apertura e avviamento, mentre i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, supportati dalla retrocamera, facilitano le manovre quotidiane. Gli interni combinano tessuto e similpelle per la selleria, completati da un volante rivestito in pelle con comandi integrati e climatizzatore elettronico.

Sul fronte della sicurezza attiva e passiva, Omoda non ha lesinato risorse nemmeno per la versione d'accesso. Il pacchetto comprende sette airbag, frenata autonoma d'emergenza, sistema di mantenimento attivo della corsia e cruise control adattivo. A completare il quadro, il monitoraggio dell'angolo cieco contribuisce a innalzare il livello di protezione complessivo del veicolo.

L'architettura commerciale dell'Omoda 5 si sviluppa attraverso tre proposte distinte, studiate per intercettare diverse tipologie di clientela. La versione Comfort, proposta a 27.900 euro, introduce il climatizzatore automatico bi-zona e sedili in similpelle con funzioni di riscaldamento e ventilazione, oltre alle regolazioni elettriche. Non mancano i mancorrenti al tetto e la ricarica wireless per smartphone, dettagli che evidenziano l'attenzione verso il comfort quotidiano.

Immagine id 27001

Al vertice della gamma si posiziona l'allestimento Premium, disponibile a partire da 29.900 euro, che rappresenta l'espressione più completa della filosofia progettuale Omoda. Il tettuccio apribile panoramico dona un carattere più aperto e luminoso all'abitacolo, mentre il sistema audio SONY a otto altoparlanti trasforma ogni viaggio in un'esperienza sonora coinvolgente. La telecamera a 360 gradi facilita le manovre più complesse, supportata da fari fendinebbia e portellone bagagliaio elettronico per un utilizzo ancora più pratico.

Un elemento che accomuna tutti gli allestimenti della gamma Omoda 5 è la garanzia estesa di 7 anni o 150.000 chilometri, una copertura che testimonia la fiducia del costruttore nelle proprie tecnologie e che rappresenta un valore aggiunto significativo per i clienti, particolarmente sensibili alla tranquillità post-vendita quando si tratta di brand emergenti sul mercato italiano.

Immagine id 27000

La strategia di posizionamento dell'Omoda 5 Pure sembra puntare su un pubblico attento al valore, disposto a sperimentare proposte innovative senza rinunciare a dotazioni complete. Con un prezzo che si colloca in una fascia molto competitiva, questo crossover cinese si candida a diventare un'alternativa interessante per chi cerca tecnologia avanzata e comfort a un costo contenuto, sfidando le convenzioni del mercato europeo dei SUV compatti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #3
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #4
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
  • #5
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #6
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
Articolo 1 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.