Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

La Hyundai Ioniq 6 N è quasi pronta

Hyundai presenterà la Ioniq 6 N a luglio, seconda auto elettrica ad alte prestazioni del marchio. La sportiva potrebbe adottare il powertrain della 5 N

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 12/06/2025 alle 09:28

Il mondo dell'elettrificazione sportiva si prepara ad accogliere un nuovo protagonista che promette di ridefinire i parametri delle berline ad alte prestazioni a zero emissioni. Hyundai ha annunciato che la versione N della Ioniq 6 farà il suo debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed 2025 il prossimo luglio, segnando l'arrivo di quella che il costruttore coreano definisce una "vera streamliner elettrificata ad alte prestazioni". La strategia del marchio di attendere il restyling della Ioniq 6 per lanciare la variante più estrema dimostra un approccio calcolato verso l'espansione della gamma N nel segmento elettrico.

L'anticipazione creata dai teaser pubblicati sui social media rivela dettagli significativi dell'evoluzione estetica che caratterizzerà questa berlina elettrica sportiva. Le immagini mostrano un posteriore decisamente più aggressivo rispetto alla versione standard, dominato da un'imponente ala posteriore e da una terza luce di stop trapezoidale posizionata nella parte superiore del lunotto. Questo elemento rappresenta una rottura netta con il design della Ioniq 6 tradizionale, dove la luce supplementare si presenta come una striscia orizzontale alla base del vetro.

La trasformazione estetica non si limita agli elementi aerodinamici aggiuntivi, ma abbraccia una filosofia progettuale completamente rinnovata. Il frontale erediterà i fari sdoppiati introdotti con il facelift, integrandoli in un design ancora più marcato rispetto alla versione N Line già presentata. L'assetto ribassato, la carreggiata allargata e i cerchi forgiati specifici completeranno un pacchetto di modifiche hardware che seguirà la strada tracciata dalla Ioniq 5 N.

Immagine id 54016

Le aspettative prestazionali per la Ioniq 6 N si basano sul precedente stabilito dalla sua sorella crossover, che ha dimostrato come Hyundai sappia trasformare una piattaforma elettrica in una macchina da prestazioni autentiche. Con almeno 641 cavalli di potenza e 545 Nm di coppia, la berlina sportiva dovrebbe essere capace di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in poco più di tre secondi (dovrete collegarla spesso alla wallbox...). La forma più aerodinamica e il peso presumibilmente inferiore rispetto ai 2.204 chilogrammi della Ioniq 5 N potrebbero consentire prestazioni ancora superiori.

Il compromesso tra prestazioni ed efficienza rappresenta una delle sfide principali per questa categoria di veicoli elettrici ad alte prestazioni. Mentre la Ioniq 5 N raggiunge un'autonomia di 355 chilometri con una singola ricarica utilizzando il pacco batterie da 84 kWh, la Ioniq 6 N potrebbe beneficiare della forma più affusolata della berlina per ottimizzare il coefficiente aerodinamico. La priorità data alle prestazioni rispetto all'efficienza energetica rimane comunque il filo conduttore della filosofia N applicata ai modelli elettrici.

L'analisi del posizionamento commerciale suggerisce una strategia di prezzo competitiva rispetto alla gamma crossover. Considerando che le versioni standard della Ioniq 6 mantengono tradizionalmente un differenziale di 3.000 euro in meno rispetto alle equivalenti Ioniq 5, la versione N della berlina potrebbe debuttare intorno ai 65.000 euro.

Immagine id 54018

Il timing del lancio al Goodwood Festival of Speed non è casuale, rappresentando una vetrina ideale per dimostrare le capacità dinamiche di un veicolo che ambisce a competere nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni. La scelta di Hyundai di completare prima il processo di aggiornamento estetico della gamma prima di introdurre la variante N dimostra un approccio metodico alla costruzione dell'identità visiva dei propri modelli elettrici più performanti.

L'arrivo della Ioniq 6 N completerà il quadro dell'offerta elettrica sportiva di Hyundai, offrendo agli appassionati di guida una berlina dalle forme filanti capace di coniugare l'efficienza aerodinamica con le prestazioni pure. Il debutto di luglio rappresenterà un momento cruciale per valutare se il costruttore coreano riuscirà a trasferire il successo della Ioniq 5 N anche nel segmento delle berline elettriche ad alte prestazioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.