Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

I grandi schermi delle auto sono un pericolo, un nuovo studio lo conferma

Sicurezza a rischio: ADAS invadenti e schermi giganti distraggono i guidatori, compromettendo la concentrazione sulla strada e aumentando i pericoli alla guida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 23/07/2024 alle 15:58

Uno studio condotto da Assurance Prevention ha confermato che la presenza di numerosi schermi all'interno delle automobili rappresenta un serio pericolo per la sicurezza stradale. La ricerca, realizzata in collaborazione con Calyxis, ha evidenziato come mantenere l'attenzione sulla guida stia diventando sempre più difficile a causa dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e degli schermi di grandi dimensioni presenti nelle vetture moderne.

Lo studio si è basato su test effettuati tramite un simulatore per un totale di 8.000 km. I risultati sono stati allarmanti: il 76% dei guidatori ha ammesso di distrarsi facilmente alla guida. 

"Lo studio ha in pratica permesso di calcolare in maniera piuttosto precisa e scientifica il tempo trascorso in cui il guidatore usa i vari distrattori presenti nella sua auto. Ad esempio, comporre un numero di telefono durante la guida richiede 35 secondi di attenzione. Questo tempo trascorso sui distrattori ha un impatto diretto sulla traiettoria dei conducenti: l’uso di un distrattore moltiplica per 13 il tempo trascorso deviando dalla traiettoria." 

Immagine id 23507

Impatto sulla sicurezza stradale

L'aumento del numero di schermi nell'abitacolo potrebbe quindi rappresentare un serio rischio per la sicurezza stradale. Gli esperti sottolineano l'importanza di prestare la massima attenzione alla guida, almeno fino all'arrivo di sistemi di guida autonoma di livello 3 che permetteranno ai conducenti di gestire in sicurezza eventuali distrazioni.

Lo studio di Assurance Prevention evidenzia anche la necessità di sensibilizzare i guidatori sui rischi legati all'uso improprio della tecnologia durante la guida, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità al volante.

Fonte dell'articolo: www.motorionline.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.