Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt...
Immagine di BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerc...

I V8 non moriranno, per Mercedes c’è spazio anche dopo il 2030

I propulsori endotermici saranno sempre più compatti per rientrare nelle normative anti-inquinamento? Non secondo Mercedes.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/09/2022 alle 12:00

Mercedes-Benz è pronta per l'inevitabile passaggio dalla combustione interna all'elettrificazione e, già l’anno scorso, ha annunciato di voler diventare un produttore completamente elettrico entro il 2030, con il primo obiettivo primario fissato per il 2025. Nonostante queste idee, il colosso tedesco sembra che ora stia leggermente indietreggiando fornendo nuove speranze ai fan più accaniti della divisione AMG.

Joerg Bartels, vicepresidente per lo sviluppo dei veicoli, ha recentemente parlato con l’editoriale australiano Carsales, rivelando che c'è ancora spazio per il suo V8 oltre il 2030. Il famoso V8 biturbo da 4,0 litri, ancora impegnato su Classe S e Classe G e su una moltitudine di prodotti AMG potrebbe restare in commercio. Come mai? Semplice, Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G hanno avuto tutte anni da record in termini di vendite. Mercedes ha introdotto solo la prima elettrica AMG quest'anno, quindi i dati di vendita rilevati da Mercedes appartengono ancora ai vecchi V8, capaci di ruggire, inquinare e bruciare pneumatici. Dal momento che i margini di profitto su questi modelli di fascia alta sono elevati, non dovrebbe sorprendere che Mercedes farà del suo meglio per trovare un modo per aggirare la legislazione di vari governi.

L’attuale V8 in commercio, utilizzato sull’AMG GT 63 SE Performance combina il V8 biturbo da 4,0 litri con un'unità di trasmissione elettrica sull'asse posteriore, ottenendo una potenza combinata di 831 cavalli e 1.084 Nm di coppia. Una soluzione decisamente interessante per chi cerca prestazioni e dinamica di guida allo stesso tempo.

Qualunque siano i risultati, il fatto che Mercedes non sia disposta a eliminare il V8, o almeno sia disposta a continuare se la domanda e la legislazione lo consentiranno, è una buona notizia per gli appassionati di propulsori endotermici. La domanda ora è solo una: ci saranno altri marchi, come BMW e Audi, che seguiranno Mercedes?

mercedes-amg-e-performance-151921.jpg

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Minisforum installa i Ryzen AI nei suoi server creando un precedente scomodo
  • #2
    I connettori 16-pin della RTX 4090 si fondono? Gli utenti creano rimedi fai-da-te
  • #3
    BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
  • #4
    Oltre 40 sviluppatori raccontano le difficoltà del creare videogiochi
  • #5
    Volvo XC-90 T8 plug-in, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
  • #6
    NVIDIA: fix d'emergenza per gli schermi neri su RTX 5060
Articolo 1 di 5
BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
BYD in crisi a Hong Kong: calo fino all'8,3% dopo il taglio dei prezzi. Effetto domino sui concorrenti mentre il mercato auto soffre l'eccesso di stock
Immagine di BYD taglia i prezzi fino al 34% e scatena una guerra commerciale
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt
I fondatori di Tesla collaborano con Komatsu per sviluppare soluzioni di ricarica mobile da un Megawatt per cantieri elettrici del futuro
Immagine di Ecco il supercharger portatile da 1 MegaWatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla perde il primato: Byd è il nuovo leader in Europa
Avanzata cinese nel mercato auto europeo: nonostante i dazi sulle elettriche, cresce la presenza dei brand asiatici grazie ai modelli ibridi
Immagine di Tesla perde il primato: Byd è il nuovo leader in Europa
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Nissan in crisi: potrebbe vendere la sede centrale
L'azienda giapponese di automobili è in grave crisi: prevista la vendita dello stabilimento da 700 milioni di dollari entro 10 mesi
Immagine di Nissan in crisi: potrebbe vendere la sede centrale
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Alfa Romeo: le Quadrifoglio a combustione continueranno
Nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: motori termici ed elettrici confermati, lo ha confermato Santo Ficili a Motor1
Immagine di Alfa Romeo: le Quadrifoglio a combustione continueranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.