Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Il concept di Audi Skysphere è un Transformers elettrico

Indecisi tra una sportiva due posti o una più pratica gran turismo? Audi a questo proposito presenta la prima vettura capace di allungarsi o accorciarsi in base alle esigenze del cliente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/08/2021 alle 16:10

Audi, con il prototipo Skysphere, anticipa quello che probabilmente sarà il linguaggio di design delle vetture elettriche sportive di futura generazione; la nuova macchina, svelata alla Monterey Car Week a Pebble Beach, è il primo dei tre concept che il produttore tedesco presenterà nei prossimi mesi.

Come sappiamo da precedenti indiscrezioni, il marchio tedesco svelerà: Grandsphere, Urbanshere e Skysphere. La Grandsphere sarà mostrata al Motor Show di Monaco di settembre, mentre l'Urbansphere arriverà nel 2022. La Skysphere, fresca di presentazione, è una cabriolet elettrica a due porte caratterizzata da un sistema di guida autonoma di Livello 4, il che significa che potrà beneficiare di un livello di automazione elevato.

audi-skysphere-179600.jpg

Numerose le novità inserite a bordo di questo misterioso concept a cominciare dal passo variabile, una chicca che permette di variare la forma e dimensioni della carrozzeria. Audi non è stata molto chiara a riguardo, ma stando a quanto riportato alcune parti della carrozzeria e del telaio scorrerebbero per modificare la lunghezza dell’auto di ben 25 centimetri. Allo stesso tempo, la modifica dell’altezza da terra consentirebbe di variare le impostazioni di guida e rendere l’auto più o meno sportiva.

L’abitacolo è basso e arretrato, i passaruota alti e il cofano molto lungo; il richiamo al passato è importante così come le proporzioni. Si tratta di un’auto estremamente d’impatto, forse anche grazie alla coda allungata e alle due carenature posteriori che le donano un fascino d’altri tempi. In modalità Sport la lunghezza massima è di 4,94 metri, mentre in versione Grand Touring il passo cresce così come la lunghezza totale che si ferma a 5,19 metri.

Complice il sistema a passo variabile, quasi tutti i componenti elettrici sono posizionati tra l’asse anteriore e il parabrezza, permettendo quindi di avere un vano di carico decisamente ampio capace di contenere anche due sacche da golf (designate per l’occasione). Per quanto concerne alle prestazioni, Skysphere potrà erogare una potenza massima di 632 cavalli con una coppia di 750 Nm; numeri importanti ma necessari per garantire un buon coinvolgimento di guida in un’auto dal peso di 1.800 Kg. La batteria sarà da 80 kWh con un’autonomia nel ciclo WLTP di circa 500 km, nella modalità GT.

audi-skysphere-179597.jpg audi-skysphere-179598.jpg audi-skysphere-179599.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
25
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.