Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...

Il futuro secondo Brembo: tra sicurezza e performance

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 19/03/2018 alle 21:48

Da tempo immemore brembo ha partecipato attivamente al salone di Ginevra, presentando di anno in anno i prodotti che avrebbero rappresentato il futuro della tecnologia frenante per le automobili. 

Le novità che abbiamo avuto modo di vedere in questo Salone di Ginevra del 2018 sono diverse. 

Si parte dai prototipi destinati ad essere utilizzati sulle nuove formula E, ottimizzati fino all'ultimo dettaglio per sfruttare le caratteristiche delle nuove monoposto, sia nel contesto della frenata vera e propria che in fase di "Regenerative Breaking". Tuttavia l'attenzione non è stata rivolta solo al mondo delle corse ma anche alla quotidianità, Grazie alla presentazione della tecnologia "Flexira", che promette di eliminare le problematiche di sistemi frenanti basati su pinze flottanti (che si trovano principalmente in automobili del segmento A, B e C).

IMAG2735

Tramite l'utilizzo di "alluminio fuso in gravità in una lega apposita mediante conchiglie" e all'aggiunta sul lato esterno di inserti in acciaio è possibile conferire una potenza frenante paragonabile a pinze molto più generose anche su automobili con cerchioni di dimensioni ridotte.

Ma il pezzo forte dell'esposizione è stata la presentazione di un nuovo sistema Brake by Wire che, a detta di Brembo, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare il recupero energetico grazie alla frenata rigenerativa.

IMAG2737

L'ultima iterazione sembra risolvere il principale problema delle sue antenate ovvero il ritardo di bloccaggio ( che si aggirava attorno ai 300-500 millisecondi) riducendolo a soli 100 millisecondi.

IMAG2741

C'è stato anche spazio per la creatività grazie alla presentazione di oltre un centinaio di colori abbinabili ai sistemi frenanti sviluppati da Brembo. Sembra che per quest'anno le novità presentate dalla casa Bergamasca spazino dalla pista alla strada.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.